Commenti: 0
I trucchi per arredare un soggiorno piccolo facendolo sembrare più grande
Pixabay

Se avete pochi metri quadri a disposizione nel vostro salotto, non disperate. Con qualche trucco da mettere facilmente in pratica, potrete arredare un soggiorno piccolo con stile, e senza spendere troppo, riuscendo a farlo sembra molto più grande.

Finestre libere

Finestre in soggiorno
La luce che entra dall'esterno amplifica la percezione degli spazi Pixabay

Un buon modo per arredare il soggiorno e farlo sembrare più grande è liberare lo spazio davanti alle finestre. Ciò contribuirà a creare la sensazione che l'esterno si fonde con l'interno. Per esaltare questo effetto, prediligete tende dai toni chiari, in tessuti sottili e leggeri che lasciano passare la luce.

Divano all’angolo

Divano a L
Il divano ad angolo ottimizza gli spazi Pixabay

Mettere il divano in un angolo ti aiuterà a guadagnare molto spazio, sia fisicamente che visivamente. Per questo è perfetto un divano a L che permetta un passaggio semplice delle persone e offra abbastanza spazio per sedersi. Sul mercato si trovano diverse alternative di due mobili separabili, perfette per un soggiorno di pochi metri quadrati.

Tappeti

Può sembrare strano, ma mettere un grande tappeto in soggiorno aiuterà anche a far sembrare la stanza più grande. Questo, perché darà uniformità e continuità tra gli elementi dell’ambiente. Un buon trucco? Se il tuo soggiorno è molto piccolo, scegli un tappeto che non si infila sotto il divano, ma si trova proprio davanti alle gambe.

Toni neutri

I colori sono uno dei modi più semplici per ingrandire o ridurre le dimensioni di una stanza. Per lo stesso motivo, se il tuo soggiorno è piccolo, opta per colori chiari o neutri per dipingere le pareti. Il bianco o il grigio chiaro è un'ottima alternativa, fornirà luminosità e non genererà un contrasto eccessivo nello spazio. Un altro consiglio è quello di prediligere i colori freddi, si percepiscono più distanti, facendo sembrare il soggiorno più lungo e profondo.

Illuminazione

L'illuminazione è fondamentale quando si tratta di percepire gli spazi. Quindi assicurati di utilizzare più fonti che generano luce continua. Dovresti evitare punti luce specifici, perché creeranno ombre molto dure che taglieranno lo spazio.

Prediligi lampade con sfumature chiare o opzioni in cui è visibile solo la struttura, come quelle metalliche che lasciano intravedere la lampadina. Un'altra buona alternativa è quella di utilizzare faretti da incasso, non sacrificherai lo spazio che ostacola o intralcia la visione generale del tuo soggiorno.

Tavolini

Tavolino da soggiorno
Un tavolo basso è pratico e funzionale Pixabay

Una buona idea è quella di scegliere un paio di tavolini invece di un tavolo grande. Questo non significa che preferisci i mobili piccoli, ma che preferisci i mobili funzionali. Con due tavolini più piccoli puoi ripensare lo spazio secondo le tue esigenze, sono facili da spostare e riposizionare. Puoi fare lo stesso con sgabelli o pouf. E se hanno spazio di archiviazione, tanto meglio.

Mobili trasparenti e a specchio

Ultimamente abbiamo assistito a una tendenza verso i mobili trasparenti, realizzati con materiali come plastica o acrilico. Sono perfetti per arredare piccoli soggiorni di case o appartamenti, in quanto non ostruiscono la vista. Di tendenza sono anche i mobili con gli specchi, ottimi anche per gli spazi di pochi metri che amplificano la luminosità.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account