Commenti: 0
Questo trucco ti aiuta a risparmiare energia a casa e costa meno di 10 euro
Amazon

In inverno le bollette salgono sempe notevolmente a causa dell'uso dei riscaldamenti, ancor più se la nostra casa non è ben isolata. Se ancora non hai sostituito gli infissi, magari utilizzando il Superbonus 110, ecco un trucco economico - che abbiamo anche sperimentato personalmente - per risparmiare energia (e soldi) in casa.

Risparmiare energia isolando le finestre

Come risparmiare energia in casa nostra? Le finestre delle nostre casa, in molti casi, non hanno una chiusura ermetica, per il design o perchè sono datate. E' quindi normale che il calore fuoriesca (e gli spifferi entrino) dalle fessure. Lo stesso vale per le porte, soprattutto nelle case di grandi dimensioni, dove il fondo e i lati degli ingressi rendono difficile il mantenimento della temperatura di un ambiente, con conseguente aumento di dispendio energetico necessario per raggiungere una temperatura confortevole su tutta la superficie

Una soluzione semplice ma molto efficace può essere quella di attaccare nastri autoadesivi ai bordi di porte e finestre, per "tappare" quei pochi millimetri di spazio da cui fuoriesce l'aria calda, aiutando a mantenere calda la casa.

Questo trucco ti aiuta a risparmiare energia a casa e costa meno di 10 euro
Amazon

Amazon offre una versione di questo prodotto in silicone impermeabile. Poiché è resistente all'umidità, può essere posizionato in qualsiasi zona della casa, compresi bagni e cucine. Il nastro adesivo del marchio Outus costa solo 9,99 euro, è resistente al caldo e al freddo e può essere utilizzato anche in ambienti esterni come la porta del balcone o del terrazzo.

Il nastro aderisce saldamente ai bordi di porte e finestre senza lasciare fessure, quindi non solo serve ad isolare la temperatura della casa in inverno, ma blocca anche il passaggio di insetti o sporco che possono entrare dall'esterno durante l'estate.

Aderisce a tutti i tipi di materiali, siano essi vetro, legno, acciaio, ecc. Basta pulire e sgrassare bene la superficie prima di applicarlo, tagliandolo della misura desiderata. Oltre a conservare il calore, questo nastro adesivo in gommapiuma isola i rumori esterni e può essere utilizzato anche su cassetti o armadi per neutralizzare gli urti delle porte. È disponibile in diversi colori: nero, bianco, grigio e marrone; la lunghezza è di 12 metri, 9 mm la larghezza e 2 mm lo spessore.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità