Commenti: 0
Superbonus 110 e condominio, gli edifici separati contano come superficie abitativa?
GTRES

Se un condominio desidera accedere al superbonus 110, come si calcolano le superfici abitative in presenza di edifici separati? L’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un interpello per stabilire chi tra i condomini abbia diritto alle agevolazioni.

Con la risposta 10/2022 l’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un condominio che domandava se fosse possibile, per accedere alle agevolazioni del superbonus, scorporare gli edifici non abitativi facenti parte del condominio per rendere prevalente la superficie residenziale e consentire a tutti gli immobili di accedere al bonus.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, tuttavia, questo non è possibile, in quanto il conto della superficie va effettuato su tutti gli edifici facenti parte del condominio, in quanto fabbricato unico anche se composto di più elementi. Non rileva, in questo, che un edificio possa avere autonomia funzionale e non avere funzione abitativa. Questo nonostante il vademecum sull’Ape convenzionale dell’Enea che indica come si possano scorporare immobili funzionalmente indipendenti non interessati da interventi energetici.

Nel caso in questione, con questo sistema la superficie abitativa scende al di sotto del 45 per cento, e solo i possessori delle unità abitative avranno diritto di effettuare i lavori trainanti per il superbonus.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità