Basta studiare lo spazio disponibile e utilizzare un po' di creatività
Commenti: 0
Come creare zone salvaspazio
Camera da letto Pexels

Le soluzioni salvaspazio in una casa piccola sono più che mai indispensabili. Per creare zone adatte a riporre gli oggetti è sufficiente analizzare lo spazio a disposizione e utilizzare un po' di creatività.

In un articolo preparato per idealista/news, MELOM*, azienda specializzata e leader nelle ristrutturazioni immobiliari, offre alcune soluzioni salvaspazio in una casa piccola.

Acquistare mobili multifunzionali e/o intelligenti

Oggi il mercato offre un'ampia varietà di mobili che possono svolgere molteplici funzioni nelle piccole case. Una delle maggiori preoccupazioni per una famiglia è quella di adattare una stanza per due o più bambini, quando si tratta di dividere lo spazio per il letto, l'area studio, l'area giochi e il ripostiglio. Con i mobili multifunzionali è possibile organizzare in un'unica struttura gli spazi contenitore, studio e letto.

Letto Ikea
Mobili multifunzione Ikea

Utilizzare mensole e librerie

Una parete vuota può essere sfruttata per posizionare mensole, librerie o altri tipi di mobili su misura. Sopra il bancone della cucina, il divano, la madia in soggiorno o il letto: questi sono solo alcuni esempi in cui puoi sfruttare al meglio lo spazio contenitivo della casa.

Zone pratiche e salvaspazio
Zona relax Pexels

Approfittare di spazi insoliti

Ci sono soluzioni che, a prima vista, possono sembrare strane, ma che sono un'ottima scommessa quando si parla di salvaspazio. Sì possono ad esempio sfruttare gli angoli delle pareti, le zone libere sopra il divano o le pareti vuote. Hai presente quel piccolo spazio dietro le porte che è inutile? Ci si può mettere una scarpiera, un piccolo mobile o una mensola.

Come creare zone salvaspazio
Salotto Shutterstock

Approfitta dello spazio sotto le scale per realizzare armadi si misura

Se la tua casa è a più piani, ci sarà sicuramente uno spazio inutilizzato sotto la scala. Perché non dare vita a questo spazio e usarlo come guardaroba?

Se vuoi optare per una soluzione più economica, puoi utilizzare moduli standard e adattarli allo spazio esistente. Se invece desideri una soluzione su misura, ti consigliamo di consultare un professionista o se sei bravo procedere con un fai da te.

Soluzioni salvaspazio in una casa piccola
Pexels

Una soluzione molto creativa è il pannello forato con ganci modificabili, una struttura che si adatta ad ogni esigenza e che finisce anche per essere un elemento decorativo in armonia con un'atmosfera giovane e rilassata.

Scatole portaoggetti, organizer per cassetti, ripiani extra negli armadi... queste sono piccole cose che possiamo utilizzare per riporer gli oggetti, consentendo una migliore organizzazione dello spazio esistente. La parola d'ordine è proprio organizzazione.

*Questo articolo ha avuto il supporto tecnico di MELOM Leonor Amado (Lisbona - Arruda dos Vinhos)

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account