Commenti: 0
Cucina funzionale
Ikea

Anche in case con pochi mq a disposizione è possibile ottimizzare gli spazi e rendere più funzionale e moderna una cucina. L’importante è pensare alla disposizione dei mobili in maniera intelligente, seguendo la teoria del triangolo della cucina. Non è hai mai sentito parlare, scopriamo di cosa si tratta seguendo le idee d’arredo proposte dagli esperti di Ikea.

La teoria del triangolo della cucina è un principio di disposizione dei mobili pensato per rendere non solo più efficienti e immediate le azioni da compiere, ma anche più sicure le attività svolte tra lavello, piano cottura e frigorifero. Chi progetta una nuova cucina, o vuole cambiarne la disposizione, farebbe bene a fare particolare attenzione ad alcuni aspetti da valutare.

Cucina funzionale
Ikea

A prescindere dalla disposizione che hai in testa per la disposizione della tua cucina, l'idea fondamentale da cui partire è la posizione del lavello e, quindi, di mettere il piano cottura e il frigorifero a poca distanza, in modo che siano facilmente raggiungibili senza dover fare molta strada mentre si sta cucinando.

Cucina funzionale
Ikea

Oltre a questo, dovrai garantirti una superficie sufficiente per cucinare e preparare anche i piatti che hanno bisogno del forno, che quindi non può essere separato dal piano da lavoro che, cosa altrettanto importante, deve essere ampio e messo tra il lavello e il piano cottura. Un'altra idea pratica è quella di posizionare anche il contenitore dei rifiuti e la lavastoviglie a portata di mano, per liberare l’area con semplicità e velocità.

Cucina funzionale
Ikea

Altro aspetto fondamentale, per progettare una cucina funzionale, è fare attenzione allo spazio per lo stoccaggio. Bisognerebbe posizionare gli oggetti il più vicino possibile al luogo in cui li usi maggiormente, magari proprio sotto o accanto al piano cottura. Le pentole, le padelle e gli utensili da cucina, quindi, andrebbero riposti in cassetti o mobili vicini al piano cottura, in modo che siano sempre facilmente accessibili. Lo stesso principio vale per un portaspezie ben organizzato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account