Gli sgabelli in cucina danno un senso di modernità e design: scopri come scegliere i più adatti al tuo stile.
Commenti: 0
sgabelli cucina moderni
Pexels

Oggi sono sempre più di tendenza le cucine con isola o con penisola. A questo tipo di arredamento va quasi sempre abbinato uno sgabello. Si tratta di una vera e propria soluzione salvaspazio che ti permetterà di ritagliare uno spazio per mangiare o per semplificare momenti di convivialità. Ecco, allora, perché acquistare sgabelli cucina moderni, come abbinarli allo stile della tua cucina e quale materiale scegliere per un risultato impeccabile.

Sgabelli per la cucina: come sceglierli

La scelta degli sgabelli per la cucina richiede una considerazione attenta di vari fattori. Innanzitutto, devi pensare alla funzionalità. Gli sgabelli devono essere comodi e pratici, adatti all'uso quotidiano. Poi, devi considerare lo stile. Gli sgabelli dovrebbero integrarsi armoniosamente con il design generale della tua cucina.

Un altro aspetto importante è la dimensione. Gli sgabelli per la cucina devono essere proporzionati allo spazio disponibile. Non dovrebbero essere né troppo grandi né troppo piccoli.

sgabelli cucina moderni
Pexels

Sgabelli cucina moderni Calligaris

Molto popolari, soprattutto per chi vuole arricchire un design contemporaneo, sono i prodotti Calligaris. Pur essendo pensati prevalentemente per cucine dal gusto moderno e dal taglio minimalista, gli sgabelli Calligaris si adattano a diversi tipi di cucina, anche quelle dai colori più sgargianti o fantasiosi. I modelli in legno, ad esempio, sono da utilizzare per cucine più classiche, dove comunque è l'eleganza che fa da padrona in ogni angolo. 

In alternativa non mancano i prodotti dal sapore industrial, realizzati principalmente in metallo o in plastica, molto gettonati dai designer di interni. Infine i prodotti realizzati in materiale plastico, come poliuretano o policarbonato, sono perfetti per look più sofisticati.

sgabelli cucina moderni
Saint Tropez - 337€ Calligaris

Sgabelli cucina moderni Maison du Monde

Anche Maison du Monde è un brand molto popolare per quanto riguarda l'arredamento moderno e contemporaneo. La scelta è molto vasta e include sgabelli in stile scandinavo, ormai popolarissimo in ogni angolo del mondo, in metallo o in materiale plastico.

Molto apprezzata dai consumatori anche l'ampia scelta di colori che Maison du Monde propone: per ogni modello, infatti, sono diverse le versioni fra cui è possibile optare. Trovare il complemento d'arredo, giusto, non sarà poi così difficile.

sgabelli cucina moderni
Henrik - Sedia da bar grigio/nera - 159€ Maison du Monde

Sgabelli moderni per isola: i materiali ideali

Il comfort del tuo sgabello è determinato da vari fattori. Uno di questi è ovviamente il materiale di cui è fatto. Prima di tutto, la seduta deve essere ben imbottita. Lo sgabello ideale dovrebbe avere un sedile morbido che non si deforma facilmente.

Puoi provare sgabelli per isola in legno per un look più tradizionale, o in metallo e plastica per un aspetto più contemporaneo. L’importante è comunque scegliere un materiale resistente, che possa tollerare bene vapore, umidità e usura. Potresti poi considerare una seduta in similpelle, bambù, vimini, plastica o velluto.

sgabelli cucina moderni
Pexels

Come abbinare lo sgabello adatto alla tua cucina

Integrare un nuovo complemento d’arredo può essere molto difficile, in quanto – se non si sceglie il modello adatto – si rischia di rovinare lo sguardo d’insieme della cucina. Ecco perché, in base allo stile preesistente, dovresti regolarti per quanto riguarda gli sgabelli.

Se la tua cucina è arredata con gusto contemporaneo, potresti optare per sgabelli in stile nordico, ovvero dalle linee pulite, minimaliste e con una gran prevalenza di legno chiaro. Anche il metallo si sposa bene ai look contemporanei. Specialmente se sei amante dello stile industrial, uno sgabello in metallo donerà quell’aria tipica da minimalismo d’avanguardia.

sgabelli cucina moderni
Pexels

Se, invece, ami lo stile più classico, il legno è ciò che fa per te. La giusta tonalità riesce ad abbinarsi a ogni contesto. La seduta potrebbe essere realizzata in similpelle, in modo da emulare uno stile vintage e dare brio all’ambiente. L’importante è scegliere tessuti che non si sporchino facilmente e che siano comodi. Ricorda che la cucina è pur sempre la stanza più frequentata della casa.

sgabelli cucina moderni
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account