La celebre regione francese ha ispirato lo stile provenzale, totalmente improntato sui toni rilassanti e calorosi.
Commenti: 0
arredamento stile provenzale
Freepik

Lo stile provenzale è più di un trend decorativo: è l’espressione di un particolare modo di vivere. Con i suoi colori pastello e i materiali naturali, porta l'essenza delle campagne francesi direttamente nelle stanze della tua casa. L'arredamento in stile provenzale, quindi, è l’ideale per chi ama lo stile classico e cerca un ambiente domestico sereno e rilassato.

I colori ideali per lo stile provenzale

La palette cromatica provenzale si ispira alla natura: dai campi di lavanda al cielo azzurro, ogni colore ricorda un elemento differente della incantevole regione francese. I toni pastello sono sicuramente distintivi, ma su quali puntare?

Il giallo ocra dei campi di grano, il blu chiaro e il viola intenso della lavanda sono i protagonisti di una casa in perfetto stile provenzale. Tuttavia, a questi potrai aggiungere, sia come accento che come colore principale, altre tonalità molto interessanti come l’avorio (al posto del bianco), il verde salvia o l’ecru. Non è sbagliato, poi, mettere qua e là qualche colore più acceso, magari nei complementi d’arredo o nella tappezzeria.

arredamento stile provenzale
Freepik

Quali mobili scegliere per le stanze della casa?

Al centro di ogni arredamento in stile provenzale c’è sicuramente il legno decapato, ovvero con effetto invecchiato, ma anche il ferro battuto è un’alternativa. L'utilizzo di materiali naturali come la pietra grezza e la ceramica aggiunge un ulteriore livello di autenticità e fascino. Passando, invece, alle singole stanze:

  • La cucina è il luogo dell'accoglienza e della condivisione. Mobili funzionali e dettagli rustici creano un ambiente antico e autentico. Potrai puntare su elementi come le ceramiche e le maioliche, materiali funzionali, ma anche esteticamente validi.
  • Il soggiorno, invece, andrebbe arredato con mobili dalle finiture naturali e con tessuti morbidi, come divani di stoffa o ampie poltrone. Qui il legno invecchiato trova molto spazio, così come piante verdi, grandi librerie e lampade da terra.
  • In camera da letto, infine, tutto dovrebbe essere rivolto a favorire il riposo. Da finestre o balconi con tende ampie coprenti dovrebbe entrare la luce, così come non può mancare una piccola scrivania in stile classico e un letto in stoffa o ferro battuto, possibilmente di ampia misura.
arredamento stile provenzale
Freepik

Esterni in stile provenzale: come arredare il giardino

In uno stile che celebra la bellezza e l'armonia della natura, il giardino diventa un'estensione della casa, un luogo dove mobili da giardino in ferro battuto e tessuti resistenti alle intemperie invitano a passare le giornate d’estate all’aperto.

Considera, quindi, di arredare con elementi naturali come vasi, fioriere o piccoli pergolati fatti da piante rampicanti. Tra i colori ideali per gli spazi esterni considera il classico bianco, che rende anche la casa più fresca o colori caldi, come ad esempio il terracotta. Il pavimento del giardino o della veranda esterna può essere realizzato sia in materiali come il cotto oppure – più semplicemente – il gres porcellanato con finiture tradizionali.

arredamento stile provenzale
Freepik

Stile provenzale e shabby chic: quali sono le differenze?

Lo stile provenzale e lo shabby chic sono entrambi approcci di design d'interni che condividono alcune caratteristiche simili, ma si distinguono per origine e influenze. Lo stile provenzale si rifà – per architettura e paesaggi – alla tipica regione del sud della Francia, caratterizzandosi per colori tenui come bianco, crema e tonalità pastello, insieme a materiali naturali come legno e pietra.

D'altra parte, lo shabby chic, di origine britannica, incorpora un'estetica che tende all’antico e al tradizionale. Questo stile spesso utilizza mobili invecchiati o dipinti di bianco, creando un aspetto consumato e vissuto. In definitiva, il provenzale si orienta verso un'eleganza rurale, mentre lo shabby chic abbraccia un fascino più bohemien e romantico.

arredamento stile provenzale
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account