
Regalare un fiore o una composizione è sempre un atto apprezzato e gradito. Ancora più bello, poi, è quando si vuole legare a ogni singolo fiore un significato, in modo da rendere il regalo davvero speciale. Le orchidee, per esempio, sono alcuni fra i fiori più regalati in assoluto. La loro bellezza, delicatezza e i diversi colori in cui sbocciano sono l’ideale per ogni occasione. Sapevi, però, il messaggio che ogni colore porta con sé? E, in particolare, che significato ha l’orchidea gialla?
Il simbolismo delle orchidee
Le orchidee sono da sempre considerate come simbolo di lusso e raffinatezza. La leggenda greca di Orchis, il bellissimo giovane trasformato in fiore come castigo divino per le sue azioni sconsiderate, ha contribuito a creare un'aura di fascino intorno a queste piante.
Nel corso dei secoli, le orchidee hanno acquisito diversi significati in base al colore dei loro fiori, diventando messaggeri di emozioni e stati d'animo. Senza considerare, poi, che questo fiore trovò anche ampia diffusione in Oriente, dato che il primo trattato su questa pianta appare già in Cina nel XI secolo.

Cosa significa il giallo delle orchidee?
Il colore giallo, spesso legato alla gioia e all'energia vitale, assume connotazioni uniche quando associato alle orchidee. Questo colore luminoso e caldo è in grado di trasmettere un senso di ottimismo e vitalità, riflettendo la luce del sole e infondendo energia positiva in chi lo osserva. L'orchidea gialla, quindi, non è solo un piacere per gli occhi, ma porta anche dei messaggi importanti con sé.
Positività e buonumore
Regalare un'orchidea gialla è un gesto profondo di amicizia e supporto. La scelta di questa particolare tonalità per un'orchidea non è casuale: essa vuole dimostrare un’attitudine positiva verso la vita e l’importanza del buonumore nella quotidianità. Questa è la ragione per cui viene spesso regalata spesso ad amici, in quanto sottolinea l’importanza della gioia condivisa.

Celebrazioni importanti
Il vivace colore giallo, inoltre, evoca allegria, rendendo l'orchidea gialla perfetta per occasioni allegre come compleanni, successi o anniversari, simboleggiando ottimismo e felicità condivisa. Regalare un'orchidea gialla durante le festività è un modo per augurare prosperità e successo, sempre nel solco della felicità.
Che significato hanno gli altri colori delle orchidee?
Ogni colore dell'orchidea regala quindi un messaggio specifico, un linguaggio simbolico ma eloquente che comunica emozioni e sentimenti. Oltre al giallo, potrai optare per:
- Orchidea viola: simboleggia giustizia e saggezza, ed è spesso associata all'ambito spirituale e alla discrezione.
- Orchidea blu: il fiore ha a che vedere sempre con il tema dell’amore, quello più carico di speranza e spesso quello maggiormente irrealizzabile.
- Orchidea rosa: è il colore dell'amore tenero e dell'affetto, perfetto per sottolineare qualità come bellezza e grazia.
- Orchidea verde: sta per natura e speranza, simboleggiando crescita, rigenerazione e benessere. Si regala, in genere, come auspicio di buona salute.
- Orchidea bianca: è sinonimo di purezza e alti sentimenti, spesso scelta per comunicare rispetto e ammirazione. L’ideale sarebbe offrirla alle persone più care.
- Orchidea rossa: evoca la passione e l'amore intenso. Il suo colore rosso la rende ideale da regalare alla propria metà.
- Orchidea arancione: un po’ come l’orchidea gialla simboleggia l’entusiasmo ma – d’altra parte – si usa anche per dare i giusti meriti alle persone creative.
Naturalmente, poi, potrai sempre sperimentare creando un bouquet con diversi colori di orchidea o con altre specie, in modo da creare un messaggio simbolico che gli amanti dei fiori sapranno sicuramente riconoscere.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account