Scopri tutti i segreti del giardinaggio e riempi la tua casa di piante sia da interno che da esterno. In questa sezione troverai tutti gli articoli per coltivare piante da interno resistenti, sempreverdi e che purificano l’aria. Molte di queste riescono a crescere anche con poca luce fino a raggiungere dimensioni considerevoli. Altre sono resistenti al sole e al freddo, in caso si trovino nel giardino o fuori in terrazza. Che siano grandi o alte, che diano fiori, o che crescano in vaso, ecco ciò che dovresti sapere. 

coltivare l'agave blu

La pianta del tequila può crescere anche in casa: come coltivare l'agave blu

L’agave blu, detta anche tequilana, è una delle piante simbolo del paesaggio messicano, ma può diventare anche un ottimo ornamento per il balcone o per il giardino. Grazie alle sue foglie carnose disposte a rosetta, di colore azzurro‑glauco, si integra perfettamente sia in giardini mediterranei sia in collezioni di piante grasse in vaso.
tephrocactus

Il cactus che sembra una sfera: come curare il Tephrocactus Geometricus

Alcuni cactus posseggono una bellezza fuori dal comune. Fra questi ci sono i Tephrocactus, piccoli cactus originari soprattutto di Argentina e zone limitrofe, apprezzati da chi ama le piante grasse particolari. Si riconoscono subito per la forma globosa o cilindrica, spesso in colore grigio‑azzurro. Questi piccoli dischetti si incastrano tra loro come mattoncini, e da qui spuntano lunghe spine, robuste e simili a piccoli chiodi o capelli. A dispetto della forma bizzarra, sono molto semplici da curare: ecco come coltivare il Tephrocactus Geometricus.
coltivare albicocco

Frutta saporita e fiori meravigliosi: come coltivare l'albicocco in giardino

Tra gli alberi più amati nei giardini italiani c’è sicuramente l’albicocco: fiorisce presto, colora di bianco-rosato il paesaggio a fine inverno e in estate regala albicocche dolci, succose e profumate. Sia in un grande terreno che in un piccolo giardino urbano, è ovviamente possibile e semplice coltivare un albero di albicocco: ecco come fare e tutti i trucchi per avere successo.
come coltivare il cipollotto

Buono, saporito e facile da coltivare: come far crescere il cipollotto in orto o in vaso

Il cipollotto è un ortaggio fresco, profumato e dal sapore delicato, perfetto sia crudo che cotto. Ma non necessariamente bisogna comprarlo: con poche regole su terreno, semina, irrigazione e cure naturali, il cipollotto si adatta facilmente sia all’orto che alla coltivazione in vaso sul balcone. Come coltivare il cipollotto, quindi? Ecco tutti i consigli utili.
piante coprisuolo

Le 7 migliori piante coprisuolo da coltivare in giardino

Avere un giardino rigoglioso tutto l’anno senza passare ore e ore a fare manutenzione è possibile. Si tratta di specie a sviluppo basso e spesso perenni striscianti, che formano un vero e proprio tappeto verde e talvolta fiorito. Queste specie sono capaci di riempire spazi vuoti, coprire pendii, bordure, aiuole e perfino sostituire il prato. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere sulle piante coprisuolo e come usarle.
acqua di riso orchidee

Non buttare l'acqua di cottura del riso: è ideale per nutrire le orchidee

Utilizzare l’acqua di riso è un piccolo “segreto” casalingo per chi ama il giardinaggio e vuole evitare concimi chimici troppo aggressivi. Se impiegata nel modo giusto, può aiutare a mantenere il substrato leggermente più ricco e sostenere le piante nei periodi di crescita. In particolare, risulta essere molto efficace con le orchidee, piante che notoriamente richiedono molte cure e attenzioni. Ecco, allora, come preparare e usare l’acqua di riso per le orchidee.
pianta di pioppo

L'albero che cresce in pochissimo tempo: come coltivare la pianta di pioppo in casa

Uno dei motivi per cui la pianta di pioppo è particolarmente usata è la sua velocità di crescita: per questo è ampiamente usata in pianura, lungo i fiumi e nelle aree agricole italiane. Comprende diverse specie come il pioppo bianco, il pioppo nero e molte varietà ibride. Utilizzato principalmente come albero in filare, ultimamente è stato riscoperto anche per il giardino. Ecco, allora, come coltivare al meglio una pianta di pioppo e come farla diventare un albero robusto.
coltivare l'alisso

I suoi fiori colorati incantano in vasi e aiuole: scopri come coltivare l'alisso

L’alisso è una pianta tappezzante, bassa e fittissima, crea veri e propri cuscini di piccoli fiori bianchi, rosa, lilla o viola. Non sono solo bellissimi da vedere, ma attirano anche api e insetti utili, rendendo gli spazi esterni vivi per molti mesi all’anno. Coltivare l’alisso, poi, è particolarmente facile: si adatta bene sia in piena terra che in vaso, sopporta brevi periodi di siccità e, se coltivato nel modo giusto, rifiorisce continuamente.
pianta coriandolo

Alcuni lo amano, altri lo odiano: come coltivare il coriandolo in casa?

Il coriandolo è una pianta aromatica decisamente interessante da avere sia in cucina che sul balcone. Appartiene alla stessa famiglia del prezzemolo e si utilizza praticamente nella sua totalità: foglie, gambi, fiori e semi. È una pianta aromatica che collega territori lontani: è protagonista nella cucina asiatica e latinoamericana, ma trova spazio anche in ricette mediterranee rivisitate. Per questo, coltivare la pianta di coriandolo in casa o nell’orto è molto più semplice di quanto sembri: ecco cosa c’è da sapere.
coltivare aquilegia

Questo bellissimo fiore si cura da solo: ecco come coltivare l'aquilegia in vaso

Conosciuta come colombina o ballerina, l’aquilegia è un’ottima scelta per chi desidera un giardino elegante senza però dedicarvi troppo impegno. Questa pianta perenne, che si caratterizza per il portamento leggero e i fiori penduli, trova il suo posto sia nelle bordure miste che alle aiuole naturali, ma può essere coltivata anche in vaso. Inoltre, la pianta resiste al freddo, non richiede troppe cure e tende ad auto seminarsi. I vantaggi, quindi, sono molti: ecco come coltivare l’aquilegia in vaso e in giardino.
giglio di fuoco

Il Giglio di Fuoco che incanta a prima vista: ecco come coltivarlo

Dietro un singolo soprannome si nascondono spesso diverse specie di piante. Parlando di giglio di fuoco, in Italia ci si riferisce alla scenografica Gloriosa superba, al classico Lilium bulbiferum dal caldo arancione e alla raffinata Alstroemeria, che spesso in vivaio viene proposta come giglio di fuoco o giglio peruviano, per via dei suoi petali vivaci e variegati. Quest’ultima, in particolare, può crescere perfettamente in casa e vanta alcune caratteristiche decisamente uniche.
coltivare una pianta di mandarino in casa

È il frutto più gustoso dell'inverno: ecco come coltivare il mandarino in casa

Oltre a regalare frutti dolci e profumati, questa pianta è sempreverde, e quindi porta colore in giardino, sul terrazzo o sul balcone. Inoltre, i fiori di mandarino, con il loro intenso profumo, annunciano l’arrivo della bella stagione e attirano insetti impollinatori utili all’orto e agli altri agrumi. I vantaggi di coltivare una pianta di mandarino sono molti: ecco, quindi, tutte le attenzioni che bisogna dedicarle per farla crescere al meglio.
cos'è il verderame

È tra i fungicidi più diffusi: ecco cos'è il verderame e come usarlo sulle piante

Parlando di trattamenti contro le malattie delle piante, il verderame è uno dei prodotti più popolari. Ma esattamente, cos’è il verderame? È fondamentale se coltivi un orto, hai un frutteto, qualche vite o semplicemente per proteggere le tue piante ornamentali. Il verderame, infatti, è un fungicida a base di rame molto efficace contro numerose malattie. Ecco, allora, a cosa serve e come si applica correttamente.
ficus lyrata

La pianta con le foglie a forma di violino: scopri come coltivare il Ficus Lyrata

Sono molti i ficus tra cui poter scegliere, ma alcuni sono decisamente più particolari di altri. Il Ficus lyrata, in particolare, si distingue per le sue grandi foglie lucide, dalla caratteristica forma a violino, che lo rendono un elemento d’arredo perfetto capace di adattarsi sia ad ambienti moderni e minimal, sia a case dallo stile più classico o boho. Ecco, quindi, come coltivarlo al meglio in casa.
concimi a lenta cessione

I concimi non sono tutti uguali: ecco come funzionano quelli a lenta cessione

Per migliorare la crescita del prato, dell’orto o delle piante in vaso serve il concime giusto. Per questo si parla molto di concimi che vengono rilasciati gradualmente nel terreno. Ma cosa sono i concimi a lenta cessione esattamente, in cosa si differenziano dai fertilizzanti tradizionali e perché vengono tanto consigliati da giardinieri e agronomi? Questo tipo di rilascio graduale replica meglio ciò che avviene in natura, riduce il rischio di bruciare le radici e permette di concimare meno spesso.
piante carnivore cure

Curare le piante carnivore in casa richiede attenzione, ma è alla portata di tutti

Le piante carnivore sono sicuramente affascinanti, ma seguono regole molto peculiari per quanto riguarda la cura e la coltivazione. Queste piante non vivono bene in terriccio universale, non amano il calcare, odiano il fertilizzante e, spesso, preferiscono solo un davanzale luminoso e poco altro. Proprio perché sono così diverse dalle altre, è comune la credenza che siano difficili da coltivare; invece, con i giusti consigli curare le piante carnivore sarà semplicissimo.
pungitopo

Come coltivare il pungitopo: la pianta invernale che tutti vogliono in casa

Il pungitopo è tra le piante sempreverdi più apprezzate in inverno per il suo aspetto decorativo. Durante la stagione fredda, infatti, compaiono le caratteristiche bacche rosse. È una specie spontanea tipica dei boschi italiani, ma da qualche anno viene coltivata sempre più spesso anche in giardino e in vaso, sia per scopi ornamentali sia per le sue proprietà. Ecco allora, come coltivare il pungitopo in casa.
pistacchieto

Coltivare un pistacchieto: i consigli per creare una piantagione di pistacchi casalinga

Il pistacchio è da qualcuno chiamato “oro verde”: oltre a essere una pianta che cresce ottimamente in zone mediterranee, può essere anche molto redditizia. Il pistacchio è infatti una coltura che richiede pazienza, competenze tecniche e una progettazione accurata fin dall’inizio, ma che, se gestita bene, può dare grandi soddisfazioni. Se hai dei terreni a disposizione, ecco quindi tutti i consigli per coltivare un pistacchieto in Italia.
coltivare il lentisco

L'arbusto mediterraneo ideale per le siepi e per il vaso: come coltivare il lentisco

Il lentisco è una delle piante più caratteristiche della macchia mediterranea e portarla in casa, su un grande giardino, un terrazzo esposto al sole o un piccolo balcone riparato può essere l’ideale. È un arbusto sempreverde rustico, resistente alla siccità, al vento e alla salsedine, capace di vivere anche dove altre piante faticano, purché il terreno sia ben drenato. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere se vuoi coltivare il lentisco.
coltivare la nandina domestica

Le sue bacche rallegrano l'inverno: come coltivare la Nandina domestica

Sembra una pianta esotica, ma coltivarla in casa è molto più semplice di quanto sembri: si tratta della Nandina domestica, che regala foglie colorate tutto l’anno, fioriture leggere e le sue famose bacche rosse in inverno. Per farla prosperare bastano poche regole precise: il posto giusto, il clima adeguato e qualche attenzione mirata. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere prima di coltivare la Nandina domestica.
tutti i tipi di orchidea

Conoscevi tutti i tipi di orchidea? Ecco quali sono i 10 più famosi

Le orchidee affascinano per l’incredibile varietà di forme, profumi e modalità di crescita: esistono sia orchidee che vivono sugli alberi con radici aeree che orchidee terrestri che prosperano nel suolo. Fra queste ultime, ovviamente, ci sono alcune specie più adatte alla coltivazione in casa. Ecco, dunque, tutti i tipi di orchidea da coltivare domesticamente e di quali cure hanno bisogno nel concreto.
come coltivare la siderasis

Come coltivare la Siderasis? La pianta ornamentale perfetta per il bagno

Esistono alcune piante che sembrano quasi finte, tanto che il loro potere ornamentali è incredibile. La Siderasis fuscata, con le sue foglie vellutate e il colore intenso, è una di quelle piante bellissime e semplici da gestire. Questa specie tropicale ama gli ambienti umidi e ombreggiati, per questo è perfetta come pianta d’appartamento, specialmente in stanze come il bagno o la cucina. Ecco, allora, come coltivare la Siderasis.
coltivare alloro

Come coltivare l'alloro in casa? È profumato e utilissimo in cucina

Il Laurus nobilis, più semplicemente conosciuto come alloro, è un sempreverde mediterraneo profumato, robusto e utile in cucina. Basteranno poche cure per ottenere foglie aromatiche tutto l’anno, perfette sia da fresche che da essiccate. Ma come coltivare l’alloro al meglio? Quest’albero è capace di crescere come arbusto o piccolo albero (in terra anche oltre 10 metri) e di adattarsi bene alla potatura per formare siepi compatte.
donna sorridente che tratta le sue piante con soluzione di sapone

Contro gli insetti usa il sapone molle per le piante: ecco come fare

Il sapone molle è un insetticida naturale a base di sali di potassio e acidi grassi, ammesso in agricoltura biologica; agisce per contatto contro parassiti a corpo molle come afidi e cocciniglie, rompendone la cuticola cerosa. Si utilizza diluito in acqua (15g per litro) e vaporizzato sulle foglie, evitando le ore calde. Efficace su piante ornamentali e da orto, è biodegradabile e sicuro per l'ambiente. Può essere potenziato con olio di neem o macerati naturali per un'azione più completa contro le infestazioni.