Commenti: 0
Reformas en el baño
Reformas en el baño Habitissimo

Ristrutturare il bagno senza dover fare alcun lavoro, demolire rivestimenti o generare detriti? Può sembrare complicato, ma non poi così tanto. Al contrario, in poco tempo e con un investimento minimo è possibile avere un bagno degno di una rivista di arredo. Se non sai da dove cominciare, ecco alcune idee degli esperti di Habitissimo

Lavori sulle pareti

Solo perché le piastrelle del bagno risalgono al secolo scorso non significa necessariamente che debbano essere tagliate e ripulite. Ci sono, infatti, diverse alternative. La cosa più semplice, se sono in buone condizioni, è verniciarle. Tutte le pareti dello stesso colore o giocando con due tonalità per ottenere maggiore profondità o una sensazione di spaziosità.

Un'altra possibilità è quella di rivestire le pareti con piastrelle viniliche adesive. Se sognavi un bagno rivestito con piastrelle idrauliche, in legno o in marmo, questa è la soluzione ideale perché esistono modelli che imitano perfettamente questi materiali. E, inoltre, il prezzo è molto ragionevole.

E un'idea un po' più complessa, ma dai risultati eleganti e audaci, è quella di rivestire le pareti con la carta da parati. Naturalmente è necessario prima livellare la superficie e coprire i fori con colla e, ovviamente, scegliere una carta da parati adatta agli ambienti umidi.

Reformas en el baño
Habitissimo

Cambia il pavimento

Non solo le pareti, ma anche il pavimento può essere modificato senza generare detriti. O meglio, basta coprirlo. Protagonisti di questa ristrutturazione sono ancora una volta i materiali vinilici, piastrelle che vengono posate sul vecchio pavimento e che si possono trovare in mille modelli diversi.

Esistono anche delle alternative, anche se il loro costo è leggermente più alto. Come, ad esempio, i pavimenti in laminato, anch’essi molto facili da installare. Un altro è il gres porcellanato extrasottile, che offre il vantaggio della sua straordinaria resistenza. E rimarrebbero da citare la resina epossidica e il gres porcellanato liquido, perfetti per il bagno perché sono pavimenti continui.

Qualunque soluzione sceglierai, non sarà necessario sollevare il vecchio pavimento o smontare l'intero bagno. Ognuno di questi materiali ha uno spessore minimo.

Reformas en el baño
Habitissimo

Cambiare mobili e sanitari

Ristrutturare il bagno non significa necessariamente cambiare pavimenti e rivestimenti. Se sono in buone condizioni, puoi dargli un nuovo stile rinnovando i sanitari e i mobili. Iniziamo dai wc, oltre a scegliere un modello dalle linee più moderne, bisogna pensare ad altri aspetti importanti. Se, ad esempio, il bagno è piccolo, meglio scegliere wc poco profondi o sospesi. Occupano meno spazio e fanno sembrare il bagno molto più grande.

Questi criteri possono essere applicati anche ai mobili. Nei bagni piccoli il consiglio è di optare per piani d'appoggio con lavabo sovrapposto. Se lo spazio non è un problema potrete scegliere dai mobili in legno più classici a quelli su misura. In questo caso devi guardare qualcos'altro: la capacità di archiviazione. I cassetti ottimizzano lo spazio molto più delle ante.

Per completare questa piccola ristrutturazione del bagno, manca ancora un dettaglio: nuovo specchio e nuova rubinetteria. Aggiungeranno un tocco di stile alla stanza.

Reformas en el baño
Habitissimo

Rinnova la doccia

La doccia può svolgere un ruolo fondamentale nel bagno. Cambiare il piatto non è semplice se non vogliamo generare detriti, ma esiste un modo più veloce, semplice ed economico per darle un nuovo aspetto: verniciarla. Come per le piastrelle, esistono vernici e smalti specifici per questo tipo di superficie.

Uno schermo dalle linee più moderne o senza profili se il bagno è piccolo, e la doccia avrà un aspetto diverso. Può essere utilizzato anche per installare un nuovo rubinetto o, molto meglio, una colonna per avere una piccola spa in casa.

Reformas en el baño
Habitissimo

Metti un controsoffitto

Una delle superfici più sensibili all’umidità sono i soffitti. Senza un'adeguata ventilazione, è facile che la condensa porti alla crescita di muffe. Installare un controsoffitto in alluminio è una soluzione perfetta per diversi motivi: è una soluzione estetica e moderna, esistono diversi modelli per personalizzare il soffitto, la sua manutenzione è semplice e, ovviamente, è un materiale che resiste senza problemi all'umidità.

Allo stesso tempo, può essere utilizzato per migliorare l'illuminazione del bagno, con una migliore distribuzione o con qualche soluzione decorativa, come le strisce LED.

Reformas en el baño
Habitissimo

A seconda delle caratteristiche del tuo bagno o del suo stato di conservazione, puoi scegliere una o più di queste idee per rinnovarlo senza generare detriti. 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account