Non necessariamente le finestre di casa devono avere le tende: esistono metodi alternativi per regolare luce e privacy.
Commenti: 0
Cosa mettere al posto delle tende
Pexels

In un'epoca in cui il design degli interni è sempre più orientato verso la semplicità e la pulizia delle linee, in cui non si ha molto tempo da dedicare alla casa, un'idea alternativa può essere trovare cosa mettere al posto delle tende. Ecco, quindi, come abbellire e coprire allo stesso tempo le finestre, senza fare ricorso alle classiche tende e mantenendo comunque la privacy.

Come coprire una finestra senza tende

Per chi desidera un look minimal, non ha voglia e tempo di lavare e riappendere le classiche tende a calata, oggi esistono diverse soluzioni alternative alle tende in casa, tutte da valutare e scegliere. Ma cosa sono le non tende? Si tratta di idee e soluzioni per non utilizzare le solite tende in tessuto, spesso con funzionalità avanzate di design che le tende tradizionali non sempre possono garantire. Se non ti piacciono le tende e stai cercando un modo per rinnovare i tuoi ambienti, queste opzioni potrebbero fare al caso tuo.

Le persiane

Possono avere quel tocco rustico che dona un po' di calore naturale alla casa e consentono di regolare facilmente la luce e la privacy. Se non sai cosa mettere al posto delle tende da sole, le persiane sono da sempre una garanzia. Grazie alla loro versatilità e all'alto grado di personalizzazione in colori e materiali, si adattano sia a contesti moderni che classici, per una soluzione che duri a lungo, con un fascino intramontabile. Piccolo neo: non sono semplicissime e veloci da pulire.

persiane
Freepik

Le tende a rullo

Sono così utilizzate che stanno diventando un classico. Le tende a rullo hanno un look moderno e sono disponibili in una vasta gamma di tessuti, colori e trame. Sono facili da installare e possono essere manuali oppure motorizzate. Questa versatilità le rende adatte a qualsiasi tipo di finestra, ideali per chi non sa bene cosa usare al posto delle tende ma cerca una soluzione altamente personalizzabile, anche in termini di illuminazione e privacy.

tende a rullo
Pexels

Pellicole adesive per vetri

Utilizzate spesso negli uffici privati e pubblici, le pellicole adesive per vetri sono un'ottima idea per avere privacy senza tende. In questo modo non sacrificherai la vista esterna, mantenendo la quantità di luce naturale desiderata. Sono disponibili in vari livelli di opacità e colorazioni, che permettono di scegliere il grado di trasparenza e puoi utilizzarle anche per coprire le finestre della cucina. Inoltre, ultimo ma non meno importante, le pellicole sono una soluzione economica.

alternativa alle tende da cucina classiche
Freepik

Veneziane in vetrocamera

Inserite tra due lastre di vetrocamera, queste veneziane restano protette da polvere e sporco, garantendo una manutenzione minima e una maggiore durata nel tempo. Il sistema di regolazione, che può essere manuale o motorizzato, permette di inclinare le lamelle con precisione per gestire l'ingresso della luce naturale. Ideali per finestre, porte-finestre e vetrate di uffici o abitazioni, offrono un’estetica pulita e moderna, migliorando anche l’isolamento termico e acustico. 

veneziane
Freepik

I pannelli decorativi

Sono una belle idea per chi non vuole soluzioni permanenti e per chi mette la creatività al primo posto. I pannelli al posto delle tende sono un'idea originale per abbellire una stanza senza tende e, soprattutto, si adattano a diversi stili di arredamento, dal minimalista al rustico. Se ami lo stile orientale, potresti anche utilizzare gli Schermi Shoji, tipici giapponesi. Inoltre, possono anche fungere da divisori in ambienti open space, offrendo una soluzione pratica e stilisticamente interessante.

pannelli decorativi
Pexels

Vetri sabbiati o opachi

Questo particolare tipo di vetro è progettato per fornire privacy mantenendo la luce naturale, ideali per finestre e porte finestre. Sono una scelta più definitiva, e forse più costosa, rispetto ad altre precedenti ma rimangono comunque una soluzione elegante e moderna. I vetri opachi sono adatti a chi vuole una casa senza tende e desidera un ambiente luminoso ma privato, evitando di ricorrere a soluzioni più ingombranti come le tende tradizionali.

vetri opachi
Freepik

Tende a maglie metalliche

Realizzate con materiali resistenti come acciaio inox, alluminio o bronzo, uniscono estetica e funzionalità, offrendo un effetto scenografico perfetto per ambienti sia interni che esterni, ad esempio in stile industriale. Grazie alla loro struttura, permettono di regolare la luce e la ventilazione, mantenendo al tempo stesso un'elevata resistenza e durabilità nel tempo.

tende a maglie metalliche
Pixabay

Tutti i vantaggi delle "tende non tende"

Le soluzioni diverse per le tende classiche, oltre ad essere pratiche e a farti risparmiare tempo, hanno anche una serie di vantaggi da non sottovalutare. Offrono, infatti, anche alcuni benefici pratici per migliorare il comfort e l'efficienza della tua casa. Scoprili più nel dettaglio.

  • L'efficienza energetica: molte delle soluzioni elencate, come i vetri sabbiati o le pellicole adesive, contribuiscono all'isolamento termico della casa. Ciò significa che possono aiutare a mantenere una temperatura interna costante, riducendo la necessità di riscaldamento o raffreddamento e, di conseguenza, abbassando i costi energetici.
  • Sono più facili da pulire: a differenza delle tende tradizionali che possono richiedere lavaggi frequenti e cure particolari, molte alternative sono progettate per essere più facili da pulire e mantenere. Ad esempio, le tende a rullo o le pellicole per vetri possono essere semplicemente pulite con un panno umido, risparmiando tempo e fatica.
  • Tanta personalizzazione: queste alternative hanno una vasta gamma di opzioni in termini di materiali, colori e design. Potrai così scegliere come rispettare il tuo stile e di adattare perfettamente la scelta alle tendenze attuali.
veneziane
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account