Alcuni utili suggerimenti
Commenti: 0
Isolamento termico casa
Imagen de Freepik.

Avere un buon isolamento in casa consente di godere di un ambiente più confortevole tutto l'anno (soprattutto nei mesi invernali ed estivi) e, allo stesso tempo, di ridurre il consumo di energia. Di questo piccolo gesto, che consiste nell’investire in elementi di qualità che proteggano efficacemente la casa dall’esterno, ne beneficiano tutti. Ecco alcuni suggerimenti su come migliorare l'isolamento domestico.

Cos'è l'isolamento termico

L'isolamento termico di una casa comprende i materiali, gli elementi e le tecniche utilizzate per ridurre il trasferimento di calore. La conduttività è la proprietà fisica che misura la capacità isolante di ciascun materiale: minore è la conduttività di un materiale o di un impianto, meglio si riesce a isolare la casa.

Un buon isolamento termico inizia dalla scelta degli elementi costruttivi utilizzati nelle facciate, nelle pareti, nei soffitti, ecc.. L'obiettivo dovrebbe essere sempre quello di sfruttare al meglio le condizioni climatiche esterne e sfruttarle a nostro vantaggio, oltre a scegliere materiali e tecniche appropriate a seconda delle caratteristiche specifiche dell'area in cui si trova la casa.

Come proprietari di un immobile già costruito si possono fare molte cose per migliorare l'isolamento della casa: rinnovare la falegnameria, modificare la distribuzione dell'immobile, utilizzare pavimenti che isolano maggiormente e tessuti adeguati, rinfrescare secondo necessità con piante esterne e interne.

Tipologie di isolanti termici

Esistono molti modi per classificare i diversi isolanti termici presenti sul mercato. Ad esempio, a seconda del tipo di materiale di cui sono fatti. Pertanto, quando si sceglie un isolante termico, possiamo scegliere l'isolamento sintetico, l'isolamento naturale e la lana minerale:

  • isolanti sintetici: questo tipo di isolamento è realizzato con materiali sintetici, è il caso del polistirolo espanso, del polistirolo estratto o del poliuretano;
  • isolamento naturale: alcune fibre naturali e altri materiali naturalmente presenti nel nostro ambiente offrono grandi prestazioni in termini di isolamento termico, è il caso del sughero, della cellulosa, della lana di pecora, del cotone, della fibra di cocco e del lino, sono inoltre biodegradabili e molto rispettosi dell’ambiente;
  • lana minerale: sono molto utilizzate e le più conosciute sono la lana di roccia e la lana di vetro, non offrono solo isolamento termico, ma anche isolamento acustico.

A cosa serve l'isolamento termico

I vantaggi dell'isolamento termico sono numerosi:

  • una casa più confortevole;
  • maggiore salute: uno spazio ben isolato aiuterà a proteggere la salute di tutta la famiglia, poiché la temperatura sarà sempre gradevole; anche l'aria deve essere rinnovata, ma anche la sua qualità è importante, bisogna evitare la comparsa dell'umidità e delle temute muffe;
  • minore consumo energetico: una casa ben isolata sarà in grado di mantenere la temperatura interna più a lungo, quindi l'uso dei sistemi di condizionamento sarà molto più efficiente, inoltre investire negli elementi giusti per sfruttare al meglio il caldo o l’ombra all’esterno in ogni periodo dell’anno consente di evitare consumi extra; lo stesso vale per gli investimenti nelle fonti energetiche rinnovabili per la casa.
  • risparmiare denaro: i costi dell'elettricità e del gas saranno notevolmente ridotti grazie a un buon isolamento.
¿Para qué sirve el aislamiento térmico?
Freepik

Come sapere se si deve isolare la casa?

Una domanda che viene posta frequentemente è come sapere se è necessario migliorare l'isolamento della casa. Il modo migliore per risolvere i dubbi è misurare l'efficienza energetica dell'immobile. Questa misurazione determinerà qual è il fabbisogno energetico della casa in condizioni normali di occupazione, tenendo conto di tutti gli elementi che lo influenzano: materiali da costruzione, orientamento, finiture, falegnameria, sistemi di ventilazione e riscaldamento, illuminazione, acqua calda.

Poiché uno scarso isolamento è in gran parte responsabile dell'aumento della spesa energetica, una misurazione negativa fornirà molti indizi su quali aspetti devono essere migliorati.

Come isolare una casa

Uno dei maggiori problemi che si incontrano quando si vuole migliorare l'isolamento termico di una casa integrata in un edificio è che, se si tratta di un vecchio immobile, è probabile che i materiali utilizzati non garantiscano un basso trasferimento di calore.

Le diverse normative sull’efficienza energetica nella costruzione di nuovi edifici sono molto recenti, per cui molti vecchi edifici non soddisfano questi requisiti.

Se dovessimo riscontrare questo problema, probabilmente sarà molto difficile per l'intera comunità dei proprietari accettare di investire in un miglioramento dell'isolamento strutturale dell'edificio.

Come isolare una casa dall'interno

Esistono molte tecniche diverse. Ad esempio, è normale che alcuni vecchi edifici abbiano uno strato vuoto all'interno delle pareti della facciata che consenta loro di essere riempiti con materiale isolante. Questo riempimento può essere effettuato utilizzando materiali espandibili soffiati e senza la necessità di grandi opere.

È anche possibile rifare lo strato interno della facciata, cosa che sarà molto più costosa, ma molto più efficace. Un'altra opzione è quella di installare un nuovo strato (che sarà il muro visibile della proprietà) con caratteristiche isolanti.

Non dimenticare l'importanza di soffitti e pavimenti: puoi migliorare l'isolamento della casa installando un controsoffitto che contenga strati aggiuntivi di isolamento (anche se le soluzioni di continuità sono sempre migliori) e scegliendo pavimenti che mantengano meglio la temperatura, utilizzando strati isolanti adatti alle esigenze.

Se non si vuole intervenire sugli elementi strutturali, si può sempre migliorare l'efficienza della casa investendo in carpenteria di qualità altamente isolante. Si consiglia di scegliere finestre con infissi in PVC ad anta ribalta che abbiano due vetri da 4 mm e una camera d'aria da 16 mm tra i due vetri.

Altri piccoli accorgimenti possono essere di grande aiuto: ventilare nei tempi giusti, utilizzare bene tende da sole e persiane, utilizzare tessuti diversi in estate e in inverno (spessore e ombra possono aiutare a trattenere il calore o il contrario), utilizzare le piante per rinfrescare o aggiungere un "strato aggiuntivo".

Cómo aislar una vivienda
Freepik

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account