Per molti, l'autunno è il momento di ritirarsi un po' di più in casa, senza però rinunciare al meglio che questa stagione ha da offrire, come il colore delle foglie e, soprattutto, il loro profumo. Chi ama dunque questa stagione dell'anno, in che modo può ricreare nella propria abitazione il profumo e l'atmosfera autunnale?
Dal posizionare una ciotola di ceramica con una candela circondata da chicchi di caffè all'appendere un rametto di eucalipto nella doccia, dal preparare sacchetti di anice stellato e scorza d'arancia per il termosifone, questi consigli (che sono quasi più un rituale che altro) vi regaleranno quella caratteristica sensazione di bosco propria di questo periodo dell'anno.
Arance con chiodi di garofano (o anice stellato)
Prendete qualche chiodo di garofano e infilzatelo in alcune arance. Lasciatele asciugare con cura per evitare la formazione di muffa (girandole di tanto in tanto). Una volta asciutte, diventeranno un deodorante naturale per ambienti che durerà per settimane. Un'altra opzione è quella di tagliare le bucce, lasciarle essiccare e poi metterle in piccoli sacchetti di stoffa insieme a chiodi di garofano o anice stellato.
Ghirlanda di bucce d'arancia secche per la finestra
Affettate sottilmente alcune arance e cuocetele in forno a bassa temperatura finché non diventano leggermente gommose. Ora, infilate le fette su un pezzo di spago insieme ad alcune foglie di alloro e qualche anice stellato. Voilà! Appendete questa ghirlanda a una finestra sopra il termosifone. Oltre ad essere un tocco molto decorativo, godrete di un piacevole aroma di marmellata d'arance.
Crea il tuo spray per la biancheria da letto e le coperte
Se desideri che le tue lenzuola abbiano un buon profumo e rendano l'ora di andare a dormire ancora più rilassante, prepara il tuo spray profumato. Menta, lavanda e limone dovrebbero essere tra gli ingredienti che scegli. Puoi anche optare per qualche goccia di oli essenziali di arancia, vaniglia o legno di cedro. Il resto dovrebbe essere acqua distillata e alcol (per 100 ml, usa 2/3 di acqua e 1/3 di alcol). Mescola, agita e spruzza (non troppo vicino per evitare che le lenzuola si bagnino).
Le pigne sono il miglior alleato dell'autunno
Raccogli le pigne durante una passeggiata (mezza dozzina è più che sufficiente). Una volta a casa, mettile in forno per 20 minuti così da farle aprire. Una volta fredde, mettile in un barattolo con qualche goccia di olio essenziale, come vaniglia, cannella o arancia. Ora, chiudi il barattolo e lascialo riposare per almeno 48 ore. In un bagno, nella camera degli ospiti o nel tuo ufficio, godrai di un aroma molto gradevole. Completa la profumazione con delle nocciole o delle noci.
Crea una ghirlanda di erbe aromatiche e foglie di alloro per la cucina
Questa idea è semplicissima. Se in cucina avete foglie di alloro, timo e rosmarino, avvolgete dei rametti attorno a un anello di filo metallico. Assicuratevi di legarli bene per evitare che si stacchino. Ecco fatto! Ora, posizionate la vostra ghirlanda in cucina. Essendo un luogo più caldo, si asciugherà gradualmente e diffonderà un profumo delizioso.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account