L’Abruzzo è una delle mete di mare più apprezzate sulla costa adriatica. La regione, infatti, sa offrire sia spiagge larghe, ampie e sabbiose, che calette più riservate dal mare cristallino. Questa è la ragione per cui le Bandiere Blu 2025 assegnate all’Abruzzo sono molteplici. Tra mare e lago, ecco quali sono i migliori luoghi dove fare il bagno, alcuni dei quali facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
La Campania si conferma anche nel 2025 una delle regioni protagoniste nella classifica nazionale delle Bandiere Blu, con ben 20 comuni premiati e un numero sempre crescente di spiagge messe in evidenza per la loro eccellenza ambientale. Quarta regione in Italia per numero di riconoscimenti, ecco quali sono le Bandiere Blu 2025 della Campania.
L’Italia è al quinto posto a livello mondiale per l’assegnazione di Bandiere Blu. Solo nel 2025 sono state premiate ben 385 spiagge. Da nord a sud sono quindi molte le località che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento in fatto di qualità ambientale, sostenibilità e servizi offerti ai bagnanti. Anche le coste lucane hanno ottenuto diversi riconoscimenti: ecco quali sono le Bandiere Blu della Basilicata 2025.
Le Bandiere Blu per il 2025 sono in aumento e la Sicilia non fa eccezione: la regione insulare può vantare ben 14 comuni premiati il mare cristallino, servizi eccellenti e attenzione all’ambiente. Scopri, quindi, quali sono le Bandiere Blu della Sicilia nel 2025, quali sono le caratteristiche di ogni luogo e trova la meta per le tue prossime vacanze al mare.
La Sardegna conferma per il 2025 il suo straordinario primato in fatto di spiagge Bandiera Blu. Cinque province, venti località costiere, moltissime spiagge premiate per l'acqua cristallina, la gestione sostenibile e la qualità dei servizi. Dal sud al nord, l’isola garantisce esperienze balneari di altissimo livello, unite a paesaggi spettacolari e accoglienza calorosa.
Anche per quest’anno sono tantissime le spiagge italiane che hanno ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu. I luoghi premiati lungo le coste e sui laghi della Penisola si distinguono per acque pulite, servizi eccellenti e attenzione all’ambiente. Ogni regione può quindi vantare le proprie spiagge d’eccellenza. Se stai programmando una vacanza al mare o al lago, quindi, ecco quali sono le Bandiere Blu in Italia del 2025.
Anche quest'anno la Calabria conquista un posto d'onore tra le regioni italiane con le sue Bandiere Blu 2025, è terza sul podio con 23 spiagge. Questo prestigioso riconoscimento, rilasciato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), premia le località balneari che si distinguono per la qualità delle acque, i servizi turistici, il rispetto per l’ambiente e la gestione sostenibile delle spiagge.
Le Marche si confermano tra le regioni italiane più premiate con le Bandiere Blu 2025. Sono 20 i comuni e oltre 40 le spiagge che conquistano l’ambito riconoscimento internazionale, simbolo di attenzione all’ambiente, servizi turistici di qualità e sicurezza. Scopri quali sono le località Bandiera Blu provincia per provincia, con uno sguardo alle particolarità e alla posizione di ognuna delle spiagge premiate.
Non c’è niente di più bello che passare una giornata al lago, ma come scegliere la spiaggia adatta?
Anche quest’anno sono state assegnate le Bandiere Blu: prestigioso vessillo che premia le migliori spiagge dei Paesi europei ed extraeuropei. Se ancora non sai quale sarà la destinazione delle tue prossime vacanze, dai un’occhiata alla nostra selezione di località premiate per l'elevato standard qualitativo delle loro spiagge. In Spagna, Portogallo e Italia ti aspetta una vacanza all’insegna del blu!
231 spiagge hanno ottenuto quest'anno la bandiera blu. Il riconoscimento premia il mare pulito, i servizi ecologici, come la raccolta differenziata, le piste ciclabili, l'accessibilità per tutti. La prima regione è stata la Liguria, con 17 bandiere.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti