La Campania si conferma anche nel 2025 una delle regioni protagoniste nella classifica nazionale delle Bandiere Blu, con ben 20 comuni premiati e un numero sempre crescente di spiagge messe in evidenza per la loro eccellenza ambientale. Quarta regione in Italia per numero di riconoscimenti, ecco quali sono le Bandiere Blu 2025 della Campania.
A Cellole le Bandiere Blu in provincia di Caserta
L’unico comune premiato in provincia di Caserta è quello di Cellole, sul litorale Domizio. In particolare, le località di Baia Felice e Baia Domizia sud sono tra le mete più apprezzate e riconosciute a livello regionale. Qui è possibile trovare servizi turistici, spiagge accessibili e sorvegliate. Senza parlare della qualità del mare, premiato per la prima volta nel 2024 e riconfermato durante l’edizione di quest’anno.
Le Bandiere Blu in provincia di Napoli
Anche in provincia di Napoli è possibile trovare molte spiagge con Bandiera Blu, soprattutto fra le isole del Golfo e la Costiera Sorrentina. In particolare, se cerchi un luogo dove fare in bagno a relativa poca distanza da Napoli, potresti prendere in considerazione:
- Piano di Sorrento: il comune che si trova fra Meta e Sant’Agnello ha ottenuto il riconoscimento per la spiaggia di Marina di Cassano, facilmente raggiungibile dalla stazione della Circumvesuviana di Piano.
- Vico Equense: il celebre comune della Penisola Sorrentina può vantare la Bandiera Blu per diverse spiagge e località, fra cui Scoglio Tre Fratelli - Bikini, Scrajo Mare, Capo la Gala, Marina di Seiano Ovest Porto e Marina di Vico.
- Sorrento: meta turistica d’eccellenza, la città di Torquato Tasso vanta bellissime località dove fare il bagno come Puolo, Riviera di Massa, San Francesco, Tonnarella.
- Anacapri: il comune dell’isola di Capri si caratterizza per le spiagge Bandiera Blu di Gradola, dove si trova la celebre Grotta Azzurra, e Faro Punta Carena.
- Massa Lubrense: infine, bisogna menzionare le spiagge della punta estrema della Penisola Sorrentina. Sono state insignite con la Baniera Blu le spiagge di Recommone/Marina del Cantone, Marina di Puolo, Baia delle Sirene.
Scopri, quindi, le migliori località di mare della provincia di Napoli con idealista e trova la casa in vendita, in affitto o casa vacanze più adatta alle tue necessità:
- Case in vendita in provincia di Napoli
- Case in affitto in provincia di Napoli
- Case vacanza in provincia di Napoli
Le Bandiere Blu in provincia di Salerno
La provincia di Salerno vanta un numero record di località premiate che si estendono dalla Costiera Amalfitana fino al Cilento. Dalle località turistiche più lussuose a quelle con una natura più selvaggia, ecco quali sono le Bandiere Blu in questa zona:
- Casal Velino: in questa zona con spiagge ampie e sabbiose, hanno avuto il riconoscimento le zone di Lungomare-Isola e Torre Dominella.
- Pisciotta: il comune nella zona meridionale della Campania si caratterizza per le spiagge di Ficaiola/Torraca/Gabella, Pietracciaio/Fosso della Marina/Marina Acquabianca, tutte con Bandiera Blu 2025.
- Pollica: qui si trova il delizioso borgo di Acciaroli, che vanta anche meravigliose spiagge e servizi eccellenti. Da segnalare anche la frazione di Pioppi, meta turistica rinomata.
- Positano: senza dubbio una delle perle della Costiera Amalfitana. I tratti di costa individuati dalla FEE qui sono la Spiaggia Fornillo, Spiaggia Arienzo, Spiaggia Grande e Spiaggia Laurito.
- Castellabate: nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, le frazioni e le spiagge più belle, tanto da ottenere l’ambito riconoscimento, sono Baia Ogliastro, Punta Inferno, Pozzillo - San Marco, Marina Piccola e Lago Tresino.
- Montecorice: qui sono Bandiera Blu le spiagge di Baia Arena, Spiaggia Capitello, Spiaggia Agnone, San Nicola. La costa alterna spiagge sabbiose a tratti rocciosi.
- Ispani: la spiaggia di Capitello è raccolta e poco affollata, ideale per chi vuole rilassarsi.
- Agropoli: offre una varietà di spiagge, dal vivace Lungomare San Marco alle calette di Trentova (patrimonio UNESCO), passando per aree libere e attrezzate.
- Ascea: la lunga distesa sabbiosa di Ascea include località come Torre del Telegrafo, Piana di Velia e Marina di Ascea.
- Sapri: qui si trova una delle passeggiate più eleganti del Golfo di Policastro. La spiaggia è curata in ogni dettaglio, con servizi efficienti e acque limpide.
- Vibonati: da segnalare le spiagge di Santa Maria Le Piane, Torre Villammare e Oliveto.
- Camerota: cittadina famosa per le sue grotte marine e le calette nascoste, ospita spiagge come Cala finocchiara e San Domenico-Lentiscelle.
- Centola: Palinuro è una delle mete più amate del sud Italia, mentre la Baia del Buon Dormire è raggiungibile solo via mare ed è celebre per le sue acque turchesi.
- San Mauro Cilento: una piccola località immersa nel verde del Cilento. Mezzatorre offre tranquillità assoluta, mare pulito e una gestione attenta.
Scopri con idealista le migliori località di mare della provincia di Salerno e trova la casa in vendita, in affitto o casa vacanze più adatta alle tue necessità:
- Case in vendita in provincia di Salerno
- Case in affitto in provincia di Salerno
- Case vacanza in provincia di Salerno
per commentare devi effettuare il login con il tuo account