La Finlandia ha superato di poco la Svezia, seconda classificata, mantenendo anche nel 2022 il titolo di Paese più sostenibile al mondo. La Danimarca ha superato la Norvegia per un posto tra i primi tre, mentre la Svizzera, ancora una volta, ha chiuso la top five.
San Francisco si assicura il primo posto nell’Indice Global Cities di Schroders di quest’anno, grazie al settore del venture capital, in cui è leader a livello mondiale. La sua controparte sulla costa orientale, Boston, ha conquistato il secondo posto, mentre Londra si è classificata terza. L’Indice Global Cities di Schroders mira a classificare le città globali secondo quattro criteri chiave: Economia, Ambiente, Innovazione e Trasporti. Ambisce inoltre a individuare le città che combinano il dinamismo economico con università di prim’ordine, politiche ambientali lungimiranti ed eccellenza nelle infrastrutture di trasporto
PriceWaterhouseCoopers ha analizzato le prospettive di crescita globali fino al 2050 e per l’Italia non ci sono buone notizie. Tra i Paesi più sviluppati i tassi di crescita futuri saranno superiori al nostro. Nella graduatoria della ricchezza a parità di potere d’acquisto, il nostro Paese sarà al 21° posto, perdendo in 34 anni ben nove posizioni
Il nostro paese perde ogni anno competività a causa soprattutto dell'inefficienza del settore del lavoro e dello scarso sviluppo dei mercati finanziari.
Se si misura la competitività dei paesi in base a fattori come lo stato delle infrastrutture, l'innovazione e la stabilità economica e finanziaria, non c'è nessuno che possa reggere il confronto con la svizzera.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti