Inquinamento, niente auto ad Oslo nel 2019. E le altre città europee che fanno?
Se quanto promesso dai politici sarà mantenuto, dal 2019 Oslo non avrà più automobili. Si tratta di una delle misure che la città europea sembra intenzionata ad adottare per ridurre l’inquinamento
Macchine e motorini non ci fanno respirare (classifica città)
Roma è la seconda città più verde d'europa, dopo oslo. Questa è la buona notizia. Roma è la seconda città al mondo per numero di motorini, dopo mumbai. Questa è la cattiva notizia. A cui si aggiunge un altro dato: ha il numero più alto di macchine d'Italia. Il risultato?
Auto, quelle italiane ricoprirebbero Firenze e Milano
In continua crescita il numero di automobili in Italia, quest'anno ne abbiamo il 4,92% in più dell'anno scorso. Un record di incremento percentuale che ci fa passare dalle 34.636.594 auto del 2005 alle 36.339.405 del 2009.
Scompare la nebbia per colpa dell'inquinamento
Non c'è più la nebbia di prima. Gli abitanti della pianura padana si sono abituati a fare o sentire affermazioni di questo tipo. Ma adesso arriva la conferma scientifica: i cambiamenti climatici hanno ridotto la nebbia del 30-35%. A sostenerlo è una ricerca dell'università di berkley.
Trasporti sostenibili, Bologna batte tutti
Bologna è la città più ecomobile in Italia. È il risultato dello studio di euromobility, patrocinato dal ministero dell'ambiente.