In calo la fiducia dei consumatori ad ottobre

In calo la fiducia dei consumatori ad ottobre

A ottobre 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 103,3 a 102,0) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese sale da 91,3 a 92,9. Secondo Istat, tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori si ridimensionano.
Istat, gli italiani hanno meno voglia di comprare casa

Istat, gli italiani hanno meno voglia di comprare casa

Secondo l'analisi sulla fiducia dei consumatori e delle imprese dell'Istat, a gennaio per la prima volta dallo scorso anno, diminuiscono le intenzioni di comprare casa. In aumento invece la voglia di eseguire manutenzioni straordinarie sulla propria abitazione.

Previsioni d'acquisto: gli italiani non comprano casa

In crescita la fiducia degli italiani nei consumi, a dicembre del 2010, rispetto allo stesso periodo del 2007. Ma non si tornano ancora a toccare i livelli pre-crisi. Tra le previsioni di spesa a tre mesi, aumentano gli acquisti per la casa. Dai mobili agli elettrodomestici.

I consumatori tornano ad aver fiducia

Non accadeva dal 2002 che la fiducia dei consumatori fosse così alta. Secondo l'indagine dell'Isae , un istituto di ricerca e di analisi economica, la fiducia sale infatti a 113,7 da 112,8.