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Buone notizie per i clienti eni che hanno subito dei disservizi nell'ambito della "tutela" gas e del mercato libero. La società dovrà risarcire con un indennizzo di 25 euro a testa più di 100mila utenti. A stabilirlo l'autorità per l'energia

Quest'ultima ha accettato gli impegni presentati dalla società a seguito di un procedimento sanzionatorio avviato per violazione della regolazione sulla periodicità di fatturazione (oltre 79mila casi) e ritardi nell'invio della bolletta di chiusura per cambio di fornitore (27mila casi)

Nel dettaglio, il risarcimento riguarda tutti quei clienti che al 31 ottobre 2013 (data di avvio dell'istruttoria) erano interessati ai disservizi, ancora presenti al 31 dicembre 2013. L'autorità per l'energia ha poi fatto sapere che eni si è impegnata a garantire la dilazione automatica e la rateizzazione senza interessi delle somme fatturate, ad aderire per due anni al "servizio conciliazione clienti energia" dell'autorità e a promuovere iniziative per incentivare l'autolettura del contatore

Saranno quindi previste comunicazioni per aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'autolettura, messaggi ai clienti per i quali non risultano letture effettive o autoletture da almeno 12 mesi e acquisizione dei dati attraverso post-it in occasione della "visita" della società di lettura

Ma non finisce qui. A seguito delle richieste avanzate da associazioni dei consumatori e delle piccole imprese in sede di market test, eni si è impegnata anche a versare un indennizzo di 10 euro a tutti i clienti in "tutela" gas che successivamente al 1° Novembre 2013 hanno subito o subiranno un ritardo di fatturazione non ancora cessato al 31 dicembre 2014

 

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