Commenti: 0

Dal 1° luglio 2015 per la famiglia-tipo la riduzione della bolletta dell’elettricità sarà del -0,5%, mentre per la bolletta del gas il calo sarà del -1,0%. A deciderlo l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico con l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il terzo trimestre 2015.

Per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (1° ottobre 2014 – 30 settembre 2015) sarà di circa 506 euro, con un calo del -1,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° ottobre 2013 – 30 settembre 2014), corrispondente ad un risparmio di 8euro. Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sarà  di 1.135 euro, con una riduzione del -4,8%, corrispondente a un risparmio di circa 57 euro. Sull’anno i risparmi complessivi saranno pari a 65 euro.

Nel prossimo trimestre il ribasso per l’energia elettrica è sostanzialmente dovuto alla riduzione dei costi complessivi per l’approvvigionamento della “materia energia”, in particolare al calo della componente relativa al dispacciamento dell’energia (cioè dei costi legati a tutte le attività per mantener in equilibrio il sistema elettrico tra offerta edomanda); riduzione ancora una volta controbilanciata dal necessario adeguamento al rialzo degli oneri di sistema legati alle incentivazioni delle fonti rinnovabili. 

Per il gas il calo riflette le aspettative al ribasso delle quotazioni nei mercati all’ingrosso in Italia e in Europa, andamenti dei prezzi a cui ora, dopo la riforma dell’Autorità, sono legate le condizioni della tutela gas, permettendo di trasmettere subito ai consumatori finali l’andamento dei prezzi all’ingrosso. La riduzione della spesa relativa alla “materia energia” è stata in parte controbilanciata da un aumento della componente a copertura del meccanismo per la rinegoziazione dei contratti di lungo termine.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità