Commenti: 0
Termoregolazione e contabilizzazione del calore, la video-guida di Confedilizia
GTRES

Una video-guida per i proprietari di casa e per gli amministratori di condominio sul tema della termoregolazione e della contabilizzazione del calore. A realizzarla Confedilizia, che tramite questo strumento illustra i principali aspetti da tenere presenti.

Entro il prossimo 30 giugno, in ogni condominio si dovrà verificare se sussista l’obbligo di introdurre sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, anche se resta aperto il problema delle leggi regionali che hanno stabilito autonomamente il termine per adempiere.

Per consentire a proprietari di casa e amministratori di condominio di orientarsi nell’applicazione di una normativa particolarmente complessa, Confedilizia ha messo a disposizione sul suo sito Internet una video-guida che illustra i principali aspetti da tenere presenti. E ciò, anche alla luce delle questioni sorte a seguito delle prime esperienze applicative della normativa. I video contengono anche indicazioni utili per i tecnici e gli avvocati chiamati ad occuparsi del tema.

La video-guida è suddivisa per argomenti e analizza, in particolare:

  • l’ambito di applicazione della disciplina;
  • gli adempimenti e le sanzioni;
  • le esenzioni;
  • l’iter per deliberare ed eseguire i lavori;
  • le problematiche relative alla ripartizione delle spese;
  • i problemi applicativi in caso di distacco dall’impianto centralizzato e quelli riguardanti il caso dell’immobile concesso in locazione ovvero oggetto di usufrutto;
  • le prime esperienze concrete della normativa.

Alla scadenza del termine mancano quattro mesi, ma chi non si fosse ancora attivato – segnala Confedilizia – deve farlo con la massima urgenza poiché gli eventuali interventi possono, di norma, essere effettuati solo ad impianti di riscaldamento spenti (le prime chiusure vi saranno il 15 marzo) e in precedenza occorre svolgere la complessa attività preparatoria.

Per l’analisi della situazione dei singoli condominii e per essere assistiti in ogni fase (convocazione e ordine del giorno dell’assemblea condominiale, relazione tecnica per deliberare l’effettuazione o meno dei lavori, modalità di suddivisione delle spese, eventuali contenziosi ecc.), è possibile rivolgersi alle Associazioni territoriali di Confedilizia, presenti in tutti i capoluoghi di provincia e negli altri maggiori centri. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità