Notizie su mercato immobiliare ed economia

Mini Living – Breathe, la casa che filtra e purifica l’aria

SO-IL
SO-IL
Autore: Redazione

Si chiama “Mini Living – Breathe”, è stata sviluppata dalla Mini - marchio automobilistico del Gruppo Bmw - in collaborazione con lo studio architettonico newyorkese SO-IL, è una piccola casa flessibile e adattabile agli spazi urbani e ha un approccio olistico alla sostenibilità. Il prototipo è stato presentato al Salone del Mobile 2017, accendendo i riflettori sulla consapevolezza ambientale.

Il rivestimento esterno di questa speciale abitazione è costituito da una pelle trasparente e permeabile alla luce, che permette di illuminare al massimo gli spazi interni. La pelle esterna traslucida può essere sostituita con tessuti diversi in base al clima urbano ed è fatta di un rivestimento speciale che filtra e purifica l’aria. In poche parole, la struttura della casa è una sorta di enorme filtro d’aria che aiuta a migliorare il microclima interno.

La casa non ha la tradizionale organizzazione interna, che prevede stanze dedicate a specifiche funzioni. Questa soluzione abitativa sostenibile, flessibile e dalle dimensioni ridotte è caratterizzata da sei spazi abitativi compatti e un giardino verticale.

La superficie di questa casa è di 50 m2 ed è stata ideata per ospitare tre persone. La “Mini Living – Breathe” è composta da una struttura modulare in metallo e può essere facilmente smontata, spostata e rimontata in un altro luogo.