Commenti: 0
Assoimmobiliare, la rigenerazione immobiliare come volano per l'economia italiana
GTRES

La rigenerazione immobiliare e urbana è fondamentale per il nostro Paese. Non solo perché va a garantire maggiore sicurezza, efficienza e qualità, ma anche perché rappresenta un importante volano economico. E’ questo il succo dell’intervento del direttore generale di Assoimmobiliare, Paolo Crisafi, in occasione del convegno “Rigenerazione urbana: progetti e finanziamenti”.

Uno stock abitativo di oltre 40 anni

Crisafi ha spiegato che lo stock abitativo italiano, in media, “ha abbondantemente superato i 40 anni, soglia oltre la quale si rendono fisiologicamente necessari degli interventi sostanziali di manutenzione. E’ necessaria quindi una riflessione su una riqualificazione su larga scala, che contempli la rigenerazione dei prodotti immobiliari e di ampie zone urbane, all’insegna della sicurezza, efficienza e qualità”.

Il direttore generale di Assoimmobiliare ha poi aggiunto: “Se pensiamo che tale stock è costituito da 12,2 milioni di edifici, dei quali quasi il 70% è stato costruito prima dell’emanazione delle norme antisismiche e sull’efficienza energetica, possiamo ben comprendere i benefici che ne deriverebbero per l’intera popolazione, assieme al volano economico che tale operazione rappresenterebbe”.

In merito ai finanziamenti, il presidente di Federimmobiliare, Alessandro Cattaneo, ha poi sottolineato come questo argomento non debba diventare un alibi: “Tanti sono i denari pubblici messi a disposizione, pensiamo al bando periferie, gigantesche le somme pronte a essere investite da soggetti privati. Ma ancora oggi si va troppo a rilento”. Secondo Cattaneo, nonostante oggi siano stati fatti grandi passi avanti, “la sempre maggiore burocrazia e un rapporto pubblico privato che resta ancora troppo complicato rallentano tale percorso di rigenerazione”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità