Commenti: 0
Comodità e benessere abitativo, ecco cosa vogliono gli italiani dalla propria casa
Instapro

Per il 64% degli italiani comodità e benessere abitativo sono le caratteristiche indispensabili che una casa deve possedere. A renderlo noto i dati del Barometro dei servizi per la casa, la ricerca semestrale di Instapro.it che traccia una fotografia degli usi e costumi degli italiani in ambito domestico.

Solo il 7% degli intervistati, immaginando la casa ideale, sceglie principalmente stile e nuovi trend di design per un nido da far invidia ai propri ospiti. Per il 29% degli intervistati, la casa del futuro è invece tecnologica e funzionale, ricca di innovazioni che possano rendere la vita più facile. Mentre il 64% degli italiani aspira a una casa confortevole mettendo il benessere abitativo al primo posto. Di questi il 70% è rappresentato da donne, evidenziando una maggior predilezione e attenzione da parte del pubblico femminile per la ricerca dei dettagli e delle migliorie che, dentro casa, contribuiscono ad aumentare la qualità della vita.

L’indagine che ha portato alla luce questi risultati è stata condotta su un panel di età compresa tra i 30 e i 65 anni e con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia.

Ma cosa intendono esattamente gli italiani per comfort e benessere abitativo tra le mura domestiche? Secondo il 63% degli intervistati è il modo di concepire la propria abitazione come il luogo prediletto per rilassarsi appieno o prendersi una pausa rigenerante staccando dalla routine quotidiana e dai picchi di stress. Tra questi, il 21% ha espressamente utilizzato il termine “rifugio” per esprimere il proprio concetto di casa confortevole. Un buon 35%, invece, pensa alla propria abitazione come a uno spazio in cui amici e familiari si devono sentire “come a casa”, per una concezione di benessere da vivere e condividere.

I numeri dimostrano, inoltre, che gli italiani continuano a prestare attenzione a tutto ciò che gravita intorno alla propria abitazione decidendo di investire, in modo sempre oculato e senza sprechi, per cercare di rendere il proprio “rifugio” il più possibile accogliente e ospitale.

Analizzando i dati, è emerso che la classifica delle attività più richieste degli ultimi sei mesi (da novembre 2017 ad aprile 2018) vede sul podio la tinteggiatura delle pareti, seguita dai lavori di idraulica e al terzo posto dai lavori di manutenzione di infissi e serramenti.

Il dato avvertirà un leggero cambio di rotta da qui ai prossimi sei mesi (nel periodo maggio-ottobre 2018) che confermeranno la tinteggiatura al primo posto (complice anche la bella stagione, alleato perfetto di questa tipologia di lavori) e vedranno la manutenzione di infissi e serramenti e la ristrutturazione più generale della casa rispettivamente al secondo e terzo posto.

Altri settori sui cui gli italiani prevendo di investire nei prossimi mesi, sono quelli del giardinaggio e dell’antifurto-videosorveglianza, al quinto e sesto posto di entrambe le classifiche.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità