Commenti: 0
Fare un soppalco è considerata opera di ristrutturazione edilizia?
idealista

Realizzare un soppalco può essere considerata un’opera di restauro? Una sentenza del Consiglio di Stato è intervenuta per fare chiarezza, inquadrando la realizzazione di un soppalco nell’ambito degli interventi edilizi minori, per i quali non è richiesto il permesso di costruire.

La sesta sezione del Consiglio di Stato, nella sentenza n.4166/2018 pubblicata il 9 luglio, ha infatti affermato che “la realizzazione di un soppalco comporta ulteriore superficie calpestabile ed autonomi spazi, e rientra nel novero degli interventi di ristrutturazione edilizia, dal momento che determina un aumento della superficie utile dell’unità con conseguente aggravio del carico urbanistico”.

Il Collegio “non disconosce l’orientamento che mitiga il principio innanzi ricordato e volto a ricondurre la realizzazione di un soppalco nell’ambito degli interventi edilizi minori, per i quali non è richiesto il permesso di costruire, qualora l’opera sia tale da non incrementare la superficie dell’immobile”.

Tuttavia, un ulteriore specifica, evidenzia che “quest’ultima ipotesi si verifica solo nel caso in cui lo spazio realizzato col soppalco consista in un vano chiuso, senza finestre o luci, di altezza interna modesta, tale da renderlo assolutamente non fruibile alle persone”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account