Commenti: 0
Prezzi case, Banca d’Italia: “Elevata eterogeneità tra aree e mercati locali”
Banca d'Italia

Cosa mostra l’andamento medio dei prezzi delle abitazioni a livello nazionale? Secondo quanto emerso dal documento “I prezzi delle abitazioni nei mercati immobiliari locali in Italia: dinamiche, livelli e rilevanza delle agglomerazioni urbane” pubblicato dalla Banca d’Italia, si evidenzia una elevata eterogeneità tra aree e mercati locali; le disparità sono ancora più evidenti quando si considerano le quotazioni al metro quadro.

Il lavoro analizza la dinamica e il livello dei prezzi delle abitazioni nelle macroaree italiane negli ultimi 50 anni, con particolare riferimento al ruolo delle aggregazioni urbane.

I risultati evidenziano che la durata e l’ampiezza dei cicli immobiliari differiscono in misura rilevante sia tra le diverse aree sia tra agglomerazioni urbane e non. Le caratteristiche dei cicli sono correlate alla dinamica dei prezzi delle metropoli in tutte le aree, a eccezione del Mezzogiorno.

Anche i livelli dei prezzi mostrano divari elevati tra città e aree, ascrivibili sia alla diversa rilevanza delle metropoli sia a differenze strutturali in termini di reddito e di mercato del lavoro.

Prezzi case, Banca d’Italia: “Elevata eterogeneità tra aree e mercati locali”
Banca d'Italia

Nell’abstract del documento si legge che i modelli nazionali di dinamica dei prezzi delle case nascondono una considerevole eterogeneità tra aree e mercati locali; i cicli abitativi differiscono tra aree geografiche e agglomerati urbani.

La sincronia rispetto al ciclo nazionale è più alta per il Nord-Ovest e il Centro e più bassa per il Sud e il Nord-Est. I cicli riflettono le dinamiche dei prezzi delle metropoli; nel Sud le città più grandi e le altre città mostrano dinamiche simili.

Le disparità geografiche sono più pronunciate esaminando i livelli dei prezzi: dopo un periodo di relativa convergenza nella seconda metà degli Anni ‘90, il divario tra le aree si è ampliato nuovamente. I prezzi delle case nel Centro si sono avvicinati a quelli del Nord ad esclusone delle metropoli, ma questo non è accaduto al Sud.

Il documento

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account