Notizie su mercato immobiliare ed economia

Quali sono i rischi e le opportunità di un’assicurazione casa online

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Scegliere un’assicurazione per la casa online significa sicuramente risparmiare sui costi, ma ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione e a cui fare attenzione. Ecco quali.

Un’assicurazione per la casa online è in grado di offrire dei prezzi decisamente più competitivi rispetto a quelle “tradizionali” visto che non deve fare i conti con dei costi vivi come quelli che servono per mantenere un ufficio aperto (affitto del locale, bollette e personale da pagare).

La maggiore convenienza per l’utente, quindi, è l’attrazione maggiore che porta a sottoscrivere un’assicurazione per la casa online. A volte, però, il rischio è quello di incappare in qualche truffa.

Prima di sottoscrivere un contratto bisogna sempre fare una ricerca sulla compagnia assicurativa. Sul sito dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass), si può verificare se la compagnia assicuratrice non solo è reale, ma se è anche abilitata a operare in Italia.

Alcune compagnie assicuratrici, infatti, non hanno questo tipo di autorizzazione e, anche se il premio annuale non sia elevato, potrebbe essere molto più complicato del previsto avere l’indennizzo nel caso non avessero l’abilitazione a operare in Italia.

Una volta operata questa ricerca, è bene fare attenzione alle clausole incluse nel contratto dell’assicurazione casa. Proprio per questo andrebbe sempre letta la nota informativa attentamente e fino in fondo. Particolare attenzione andrebbe riposta anche alle modalità di pagamento: è meglio preferire chi consente di pagare anche con carta di credito o con sistema PayPal, che forniscono garanzie in caso di truffa.

Infine, attenzione all’url (ossia a cosa è digitato nella barra dell’indirizzo del sito web) e alla pagina: errori o refusi sono facilmente i segnali per riconoscere un caso di phishing (i siti civetta). Comprare online conviene, bisogna solo stare attenti.