Notizie su mercato immobiliare ed economia

Portale Bonus Casa 2020, la guida aggiornata Enea

Guida rapida dell'Enea aggiornata
La guida rapida dell'Enea aggiornata / Gtres
Autore: Redazione

L'Enea ha aggiornato la guida rapida sul bonus casa 2020. L'aggiornamento è quello di aprile. Vediamo i dettagli.

La guida rapida sul bonus casa dell'Enea è rivolta alla trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

Come indicato nella premessa, "la legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017), per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie, ha introdotto l'obbligo di trasmettere all'Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus).

Queste disposizioni non sono state modificate dalle leggi di Bilancio successive (L. 145/2018 e L. 160/2019) e dunque rimangono in vigore anche per gli anni 2019 e 2020.

In ottemperanza a queste disposizioni di legge, l'Enea, d'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l'Agenzia delle Entrate, ha realizzato un sito e web dedicato alla trasmissione dei dati relativi agli interventi soggetti all'obbligo.

Questa Guida contiene le informazioni necessarie per trasmettere i dati all'Enea ed è rivolta ai beneficiari della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia (bonus casa), i quali adempiono tale obbligo di legge direttamente o avvalendosi di un intermediario".