Commenti: 0
Novità sul blocco del distacco e sul bonus sociale
Le novità sul blocco del distacco e sul bonus sociale GTRES

L'Arera, l'Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha dato notizie per quanto riguarda la proroga del blocco ai distacchi elettricità, gas e acqua e del rinnovo dei bonus sociali. Vediamo quanto reso noto.

Distacco luce e gas

Per quanto riguarda il distacco di luce e gas, per i soli clienti domestici, sono stati prorogati al 17 maggio 2020 i provvedimenti con i quali l'Arera aveva già stabilito il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua.

Tramite un comunicato, l'Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha fatto sapere: "Coerentemente con le rinnovate misure governative di contenimento dell'epidemia da Covid-19 e a seguito dei primi risultati del proprio monitoraggio sui potenziali impatti finanziari delle misure introdotte sui diversi settori, l'Autorità ritiene opportuno continuare ad assicurare la tutela dei clienti e degli utenti domestici, in modo proporzionato e adeguato a garantire anche la necessaria sostenibilità finanziaria degli interventi per tutta la filiera dell'energia e dell'ambiente.

Il provvedimento di proroga, quindi, conferma il blocco dei procedimenti di morosità fino al 17 Maggio 2020, per tutti i clienti domestici dell'energia elettrica e per i clienti domestici gas con consumi non superiori a 200.000 Smc/anno. Per il settore idrico il provvedimento è ugualmente valido per tutte le utenze domestiche.

Al termine del periodo di proroga, i fornitori dovranno riavviare le procedure di costituzione in mora dei clienti/utenti finali, rispettando i tempi di preavviso previsti dalle regole settoriali (energia, gas, acqua). La prima comunicazione di sollecito o di costituzione in mora dovrà contenere - essendo stati confermati i criteri di rateizzazione definiti con la delibera 117/2020/R/com - l'offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi.

Per gli utenti del servizio idrico con usi diverso dal domestico i gestori, qualora il pertinente Ente di governo dell'ambito abbia verificato la compatibilità con la condizione di mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario, possono offrire la rateizzazione del pagamento delle fatture non ancora scadute al 4 maggio 2020 (e comunque con scadenza entro il 31 maggio 2020), nonché di quelle emesse tra il 4 maggio 2020 e il 31 maggio 2020. Il piano di rateizzazione verrà definito dal gestore, d'intesa con l'Ente di governo dell'ambito.

Per gli operatori del settore energetico, un'ulteriore delibera dell'Autorità proroga le misure per ridurre le possibili ripercussioni delle sospensioni dei distacchi e sulla corretta gestione dei pagamenti lungo la filiera e dal punto di vista finanziario sul sistema".

Bonus sociale luce e gas

Novità anche per il bonus sociale di luce e gas. Nello specifico, si è stabilito di concedere ancora più tempo per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico) e contestuale garanzia della loro continuità.

Con il perdurare dell'emergenza Covid-19, le nuove misure "prorogano e modificano la delibera 76/2020/R/com". Con un comunicato, l'Arera ha specificato che l'Autorità ha deciso "che, per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020 (la precedente data ultima era il 30 aprile), è data la facoltà di rinnovare la domanda per l'erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, prolungando i tempi fino al 31 luglio 2020. Una volta accettata la domanda, a seguito delle normali verifiche, sarà garantito lo 'sconto' in modo continuato e retroattivo a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo ha la consueta durata complessiva di 12 mesi".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account