Notizie su mercato immobiliare ed economia

Bonus affitti Regione Lazio, i requisiti e come fare domanda per il fondo di 56 milioni

Nuovo contributo al sostegno all'affitto dalla Regione Lazio
Nuovo contributo al sostegno all'affitto da parte della Regione Lazio / Gtres
Autore: Redazione

Il bonus affitti della Regione Lazio aumenta. La Giunta regionale ha infatti approvato un ulteriore stanziamento di 13 milioni di euro per il sostegno alla locazione. Vediamo i requisiti richiesti e come fare domanda per accedere al del fondo di 56 milioni.

Il bando del bonus affitti della Regione Lazio

Più che un vero e proprio bando sulla pagina dedicata del sito della Regione Lazio, si trova un avviso ai Comuni sullo stanziamento di un contributo per il sostegno ai cittadini in difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus.

Ma quali sono i requisiti richiesti? Si tratta di un bonus rivolto a studenti e lavoratori autonomi e dipendenti che hanno subito una contrazione di almeno il 30% del reddito del nucleo familiare a causa dell'emergenza coronavirus.

Per poter accedere al sostegno bisogna essere in possesso di un regolare contratto di affitto e avere un reddito non superiorie ai 7000 euro trimestrali o 28mila annuali. Il contributo è pari a un massimo del 40% per un massimo di tre mensilità di canone di locazione.

La domanda deve essere presentata al proprio comune di residenza allegando un'autocertificazione della propria situazione economica nel trimestre oggetto dell'avvisio (23 febbraio a 31 maggio). Sarà compito del Comune stilare la graduatoria delle domande pervenute per il bonus affitto della regione Lazio.

Per maggiori info e per il fac-simile della domanda

Aumento del fondo a 65 milioni di euro

Come spiegato da una nota della Regione Lazio, "le risorse sono state recuperate dal fondo per la morosità incolpevole e permetteranno di soddisfare le migliaia di richieste pervenute finora".

Secondo quanto sottolineato, gli oltre 200 Comuni del Lazio, che hanno inviato il fabbisogno specifico, riceveranno integralmente il contributo richiesto; gli altri Comuni che hanno mandato solo l'elenco delle domande riceveranno le risorse in modo proporzionale rispetto ai finanziamenti disponibili.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha affermato: "Con il provvedimento di oggi aggiungiamo altri 13 milioni al Sostegno all'affitto. Abbiamo voluto aumentare le risorse per fare fronte alle richieste e per dare un segnale chiaro a tutte le cittadine e i cittadini del Lazio che in questo particolare momento di emergenza si trovano in difficoltà. Interveniamo concretamente affinché nessuno si senta lasciato indietro".