Commenti: 1
Impianti antifurto e detrazione fiscale
Impianti antifurto e detrazione fiscale 2020 GTRES

Per l'installazione degli impianti antifurto è possibile beneficiare della detrazione fiscale 2020. Ma di quale? Vediamo quello che serve sapere.

Rispondendo al quesito di un contribuente, Fisco Oggi ha ricordato che "gli interventi sulle singole unità immobiliari effettuati per prevenire atti illeciti da parte di terzi (come, per esempio, l'istallazione di allarme o di sistemi di videosorveglianza digitale) danno diritto alla detrazione del 50% delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (art. 16-bis, comma 1, lett. f del Tuir)".

E' stato quindi sottlineato che "per atti illeciti si intendono quelli penalmente illeciti (per esempio, furto, aggressione, sequestro di persona) e che, in questi casi, la detrazione si applica solo alle spese sostenute per realizzare interventi sugli immobili (non rientra nell'agevolazione, per esempio, il contratto stipulato con un istituto di vigilanza)".

Ma attenzione. Secondo quanto evidenziato, infatti, "questa tipologia di interventi non è compresa tra quelli che danno diritto anche alla detrazione per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (bonus mobili), a meno che, per le loro particolari caratteristiche, non siano anche inquadrabili tra gli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia (circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 13/2019)".

La detrazione fiscale 2020 per gli impianti antifurto è dunque possibile, ma a determinate condizioni. Nello specifico, gli interventi sulle singole unità immobiliari effettuati per l'istallazione di allarme o di sistemi di videosorveglianza digitale possono beneficiare della detrazione del 50% delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. Via libera, quindi, in tal caso al bonus ristrutturazione. Per quanto riguarda il bonus mobili, gli interventi - per le loro particolari caratteristiche - devono rientrare tra quelli di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Lorenzo
3 Novembre 2020, 11:29

Purtroppo in casa abbiamo subito un furto 3 settimane fa e quindi mi stavo documentando sulla detrazione in caso di installazione di un impianto di allarme. La società Urban 360 Gradi, che si occupa dell'installazione, mi ha parlato di questa detrazione e sto leggendo qualche articolo in merito. Forse il vostro è il più completo tra quelli presenti sul web. Ma quindi dovrò anche installare tipo impianti foto voltaici per ottenere la detrazione sull'installazione dell'impianto di allarme? Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account