Commenti: 0
Visura catastale, qual è il costo del servizio
GTRES

La visura catastale permette di consultari atti e documenti catastali, acquisendo importanti informazioni. Ma ha un costo? Vediamo qual è il pagamento previsto.

E' necessario innanzitutto ricordare che grazie alla visura catastale è possibile acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati); i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili; i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie); le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale; l'elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica); gli atti di aggiornamento catastale. Tutte informazioni importanti nel caso in cui si voglia vendere o affittare casa, effettuare modifiche all'immobile, in caso di alcune pratiche edilizie, allaccio delle utenze elettriche o del gas, successioni e calcolo di alcuni tributi. 

Per poter ottenere la visura catastale è previsto il pagamento dei tributi speciali catastali. E' possibile l'esenzione dal pagamento dei tributi speciali nei soli casi previsti da specifiche disposizioni di legge, come indicato dall'Agenzia delle Entrate, "per esempio, i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto".

Sempre secondo quanto sottolineato dall'Agenzia delle Entrate, "per ogni visura erogata dal servizio 'Visura catastale telematica' l'importo dovuto a titolo di tributo speciale catastale è calcolato applicando la tariffa vigente diminuita del 10 per cento, perché riferita a visure erogate per via telematica, e aumentata del 50 per cento, trattandosi di visure fornite non su base convenzionale".

Quindi, nel caso di:

  • visura per soggetto, l'importo è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10; 
  • visura, attuale o storica, per immobile, l'importo è di 1,35 euro; 
  • visura della mappa, l'importo è di 1,35 euro.
     
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account