Commenti: 0
Rifacimento pareti esterne, quando non è possibile utilizzare il superbonus 110%
GTRES

Attenzione in caso di rifacimento delle pareti esterne. Non è sempre possibile utilizzare il superbonus 110 per cento. Il perché lo ha spiegato l'Agenzia delle Entrate.

Con la risposta n. 521, l'Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso di una persona, comproprietario con il coniuge di un immobile in un condominio, con accesso anche da un cancello indipendente, che, anche attraverso il condominio, vuole avviare i lavori per il rifacimento delle pareti esterne dell'immobile, costituite in prevalenza da vetrate "non rimuovibili e che non possono essere aperte". Con tali lavori, l'istante vuole procedere alla sostituzione delle vetrate con una parete in muratura, con conseguente isolamento termico delle superfici verticali. A tal proposito, è stato chiesto se è possibile beneficiare dell'ecobonus 110 per cento.

Nel fornire la sua risposta, l'Agenzia delle Entrate ha sottolineato quali sono gli interventi, trainanti e trainati, previsti dalla normativa a seguito dei quali è possibile fruire del superbonus 110 per cento. E ha evidenziato che "sotto il profilo oggettivo, nell'ambito degli interventi 'trainanti' finalizzati all'efficienza energetica, il superbonus spetta, ai sensi del citato articolo 119, comma 1, lett. a), del decreto Rilancio, per le spese sostenute per 'interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio o dell'unità immobiliare situata all'interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno'". 

Alla luce dell'esplicito richiamo esclusivamente alle "superfici opache verticali, orizzontali e inclinate", senza che siano menzionati altri elementi che vanno a costituire l'involucro edilizio, l'Agenzia delle Entrate ha spiegato che le spese sostenute per la sostituzione della parete esterna, costituita da vetrate non rimovibili, con una parete in muratura isolante non rientrano tra quelle che danno diritto alla detrazione.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità