
L'odore della cannella e del finocchio, dello zenzero o del cioccolato, mescolati all'agrifoglio, alle candele e al camino sono gli aromi che ci accompagnano in questi giorni in vista della festa più attesa dell'anno. Ma come profumare la casa per Natale? Ecco qualche suggerimento.
Pot-pourri per profumare la tua casa a Natale
Un semplice trucco per far profumare la tua casa a Natale è fare un "pot-pourri". Basta prendere un barattolo, una ciotola o una pentola in cui mettere una miscela di petali di fiori secchi e spezie. Il suggerimento, chiaramente, è quello di scegliere gli aromi che ricordano il Natale, quindi arancia, timo, cannella, zenzero, chiodi di garofano, ecc.

Accendere candele profumate
Un altro modo semplice per riempire la casa di profumi natalizi sono le candele profumate. Basta acquistare le fragranze che più ricordano il Natale. Candele che contengono ingredienti come zenzero, cannella, mela, arancia, pino, menta o zucca.

Infusi di Natale fatto in casa
E' anche possibile fare in casa un infuso natalizio. Non bisogna far altro che mettere in una pentola qualche fetta di arancia, mela, bastoncini di cannella, chiodi di garofano, cannella in polvere, zenzero in polvere, aggiungere dell'acqua e far bollire il tutto.

Decorazione natalizia con fogliame
Pigne, rami di pino, agrifoglio e muschio rappresentano le decorazioni natalizie per eccellenza e lasciano nell'aria un profumo di Natale. In questo caso, è possibile realizzare una ghirlanda con foglie di eucalipto e rami di pino da appendere alla porta.

Decorazioni natalizie profumate
Ma ci sono altre decorazioni natalizie. Si tratta di decorazione che possono essere profumate e anche molto gustose. Stiamo parlando dei famosi biscotti pan di zenzero. Originari dell'Inghilterra, la loro ricetta è una combinazione di spezie: zucchero di canna, cannella, zenzero, chiodi di garofano e miele.

Centrotavola natalizio
Si può creare un centrotavola natalizio profumato e originale, utilizzando ad esempio fogliame fresco e frutta.

Ricette tipiche di Natale
Ma alla domanda "come profumare la casa per Natale"? Si può rispondere anche così: cucinando. Tanti sono i piatti tipici del Natale, non bisogna far altro che sbizzarrirsi e lasciare che i profumi della festa più attesa dell'anno riempiano ogni stanza e facciano sognare.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account