Commenti: 0
Quanto consuma un ventilatore
GTRES

In questa calda estate, scegliere una soluzione alternativa al tradizionale condizionatore può rivelarsi una soluzione interessante, anche per le proprie finanze. Ma quanto consuma un ventilatore? Cerchiamo di capirlo insieme.

Quanto consuma un ventilatore all'ora

Un ventilatore consuma tra i 50 e i 100 Watt all'ora. Si tratta di un risparmio interessente, se si considera che il condizionatore consuma invece circa 700 Watt all'ora. Questo significa che non solo è possibile spendere meno per acquistare l'apparecchio, ma che anche la bolletta elettrica andrà a beneficiarne.

Quanto consuma un ventilatore a soffitto

Per capire quanto consuma un ventilatore a soffitto è necessario innazitutto verificare il consumo in watt indicato all'esterno della confezione o nel manuale delle istruzioni. Se ad esempio un apparecchio consuma 70 Watt e consideriamo 8 ore di utilizzo, l'energia consumata dal ventilatore sarà di 560 Wh (watt/ora). Questo valore corrisponde a 0,56 KWh (chilowattora). Moltiplicando il consumo del ventilatore in chilowattora per il prezzo dell'elettricità, ad esempio 0,30 euro al chilowattora, si ottiene il costo giornaliero in euro. Nel caso specifico, 0,160 euro. Che in un mese sono 5,04 euro.

Quanto consuma un ventilatore a piantana

Anche per capire quanto consuma un ventilatore a piantana è necessario verificare il consumo in watt indicato all'esterno della confezione o nel manuale delle istruzioni. Se ad esempio un apparecchio consuma 50 Watt e consideriamo 8 ore di utilizzo, l'energia consumata dal ventilatore sarà di 400 Wh (watt/ora). Questo valore corrisponde a 0,4 KWh (chilowattora). Moltiplicando il consumo del ventilatore in chilowattora per il prezzo dell'elettricità, ad esempio 0,30 euro al chilowattora, si ottiene il costo giornaliero in euro. Nel caso specifico, 0,12 euro. Che in un mese sono 3,6 euro.

Quanto consuma un ventilatore da tavolo

Stesso discorso per capire quanto consuma un ventilatore da tavolo. Bisogna verificare il consumo in watt dell'apparecchio, ad esempio 34 Watt, e considerare le ore di utilizzo, ad esempio 8. In tal caso, l'energia consumata dal ventilatore sarà di 272 Wh (watt/ora). Questo valore corrisponde a 0,272 KWh (chilowattora). Moltiplicando il consumo del ventilatore in chilowattora per il prezzo dell'elettricità, ad esempio 0,30 euro al chilowattora, si ottiene il costo giornaliero in euro. Nel caso specifico, circa 0,08 euro. Che in un mese sono circa 2,4 euro.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account