Se stai pensando a come abbellire la tua tavola per le feste, ecco alcune idee di segnabicchieri fai da te, facili e d'effetto.
Commenti: 0
segnabicchieri fai da te di Natale con agrifoglio
Canva

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie le nostre case si trasformano per accogliere parenti e amici. Rendere più bella la tavola per il Capodanno o semplicemente per una cena in famiglia, o una serata con gli amici è più facile di quello che pensi. Per esempio, realizzando dei segnabicchieri fai da te. Qui troverai delle idee facilissime da realizzare e di grande effetto che stupiranno i tuoi commensali, e che si possono trasformare anche in un piccolo regalo da lasciare agli ospiti. Con i segnabicchieri personalizzati, inoltre, puoi ridurre l'uso dei bicchieri usa e getta, pratici ma non sostenibili. Anche questo è un regalo per l'ambiente.   

Di cosa abbiamo bisogno per dei segnabicchieri fai da te?

Potenzialmente, ogni piccolo oggetto di casa può diventare un “ingrediente” perfetto come materiale per realizzare un segnabicchiere. Quindi, non buttare quei nastrini che sembrano senza utilità o i cartoncini che sono avanzati dal lavoretto scolastico dei tuoi figli, perché possono avere una nuova vita.

Prima di cominciare assicurati di avere colla, classica e a caldo, forbici e nastro adesivo, meglio ancora se biadesivo (sarà più facile incollare e staccare eventuali decorazioni dal bicchiere). Poi, una volta trovato il focus della festa, se è a tema o meno e se è per bambini o adulti, prenditi qualche ora di tempo, e inizia a lavorare.

materiali per segnabicchieri fai da te
FreePik

Idee di segnabicchieri fai da te per una festa con bambini 

D'accordo, avere la casa piena di bambini felici e urlanti può sembrare un'impresa, ma mai perdere di vista l'obiettivo principale che è stare tutti assieme in allegria. Per una festa con bambini la scelta per fare segnabicchieri fai da te è decisamente ampia, basta seguire le passioni dei festeggiati. Ecco alcune idee:

  • Segnabicchieri con i supereroi o i cartoni animati: basterà disegnare e ritagliare i personaggi preferiti, decorarli e fissarli al bicchiere con una clip, aggiungendo una nota col nome dell’ospite. Se vuoi, puoi usare lo stesso metodo applicando un semplice cartoncino col nome del tuo piccolo ospite.
  • Segnabicchieri con strisce di cartoncino o gomma crepla: facili da fare, basta ritagliare in un cartoncino resistente una striscia alta 1 cm. e lunga 10-15 cm. Andrà benissimo anche la gomma crepla, si acquista in fogli ed è un materiale versatile. In un'estremità ritaglia la sagoma di una freccia, nell'altra una forma a tuo piacere. Pratica poi un piccolo taglio in cui si aggancerai la freccia.   
  • Segnabicchieri a tema spazio: ritaglia pianeti o stelle o altre forme galattiche dal cartoncino, scrivi al centro il nome dell’invitato, incolla su una clip e fissa al bordo del bicchiere o su un nastro che avvolgerai attorno. O ancora con del nastro biadesivo.

Segnabicchieri per calici di vino e flute di champagne e prosecco 

Realizzare in casa dei segnabicchieri per calici di vino e flute è molto più semplice rispetto agli altri tipi di bicchiere. Lo stelo lungo dei bicchieri, infatti, permette soluzioni facili e d'impatto: 

  • Cerchietti metallici: l'idea più facile? Utilizzare dei cerchietti metallici flessibili, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di bricolage. Decorali con perline colorate, aggiungi il tag con il nome dell'ospite e il gioco è fatto. Puoi anche regalarglielo alla fine della cena. 
  • Cartoncini colorati: altra soluzione a costo zero è quella di ritagliare su un cartoncino colorato (e perché no, glitterato) un cerchio o un’altra forma geometrica, grande a sufficienza per coprire la base del bicchiere su verrà applicato. Fai attenzione a praticare un taglio per facilitare l’applicazione sul bicchiere. Con un pennarello colorato, scrivi sul cartoncino il nome del commensale. 
  • Sughero: funzionano benissimo anche i sottobicchieri di sughero (quelli sottili) in cui intagliare delle forme particolari, praticando un forellino per far passare il nastro colorato, magari a contrasto, da agganciare al bicchiere. 
  • Segnabicchieri con i nomi: usa le perline con le lettere per formare il nome del tuo ospite e poi fissa tutto sulla base del bicchiere, molto stretto.
  • Il filo di ferro: velocissimi da fare, ti basterà attorcigliare con cura del filo di ferro colorato attorno al gambo del bicchiere. Puoi utilizzare anche del filo decorato.
segnabicchieri fai da te a tema Halloween
FreePik

Diversi segnabicchieri fai da te per la tavola di Natale

C’è niente di più bello di una tavola imbandita per il Natale? In questo caso, fare dei segnabicchieri a tema natalizio è davvero semplice. Alcune idee:

  • l'alberello di cartone: ti basterà un cartoncino verde o dorato. Ritaglia la sagoma di un albero di Natale, avendo cura di intagliare il tronco, lasciando due aperture sui lati. Servirà per agganciarlo al bicchiere.
  • Il fiocco di neve: se sei in vena di lavori ancora più artistici, ritaglia un cartoncino bianco o argentato con la forma di un fiocco di neve. Basta piegare la carta a metà e praticare dei tagli in punti specifici. Poi, sistema il fiocco di neve con un nastrino rosso sul bicchiere. 
  • Feltro decorativo: anche il feltro colorato è nostro alleato. Ritaglia tante sagome natalizie nel feltro colorato e lascia un’apertura per attaccarle sullo stelo del bicchiere.
  • Un nastro bianco e rosso: l'idea più veloce è avvolgere un nastro bianco e rosso come il bastoncino di zucchero attorno al gambo del calice. Unendo il tag con il nome dell’ospite e qualche decorazione come una stecca di cannella e/o un rametto di vischio.

I segnabicchieri per una festa con amici

Per una festa con gli amici gli spunti per dei segnabicchieri informali sono tantissimi: 

  • Tappi di sughero: puoi usare dei vecchi tappi di sughero da tagliare a piccole fette, praticando un forellino da cui far passare nastro o fil di ferro da mettere sul bicchiere. E se i tuoi amici amano la birra, usa vecchi tappi di latta, delicatamente appiattiti e dipinti.
  • Il caro pennarello: puoi anche scrivere il nome del tuo amico direttamente sul bicchiere con un pennarello lavabile. Se hai a disposizione delle foto assieme, puoi fotocopiarle, ritagliare il volto dei tuoi amici, applicarli su un cartoncino più rigido da incollare al bicchiere con nastro biadesivo. 
  • I vinili… di cartone: se tra i tuoi amici ci sono amanti della musica, i segnabicchieri a forma di vinile sono d’obbligo. Taglia tanti cerchi in un cartoncino nero quanti sono i tuoi invitati. Incolla sopra dei cerchi più piccoli, con colori a contrasto, per simulare gli LP. Scrivi il nome dei singoli invitati e legali al bicchiere. 

Segnabicchieri per eventi più formali

Per un evento informale la regola d'oro è "less is more", ovvero meno è meglio. È inutile affollare la tavola con decorazioni, ne bastano poche come una di queste:

  • Tag eleganti: Per esempio, puoi utilizzare i tag chiudi regalo fatti con cartoncino di qualità. Scrivere in bella grafia il nome del commensale e attaccarlo al bicchiere con i fili appositi aggiungendo magari qualche fiore secco. Per una ricorrenza formale estiva, magari al mare, potrai usare conchiglie e altre forme marine (la sagoma di un pesciolino dorato, per esempio). 
  • Charms regalo: in questi mesi i charms stanno conoscendo una seconda giovinezza. Si tratta di quei piccoli pendenti che puoi applicare ai bracciali o alle borse: acquista nei negozi di bricolage o di materiale per bigiotteria dei pendenti a tema con la tua cena. Per esempio, dei fiorellini o delle stelle e con l’aiuto di un nastro o dello spago (per un effetto più rustico) fissali ai bicchieri.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account