Scopri le vere location del film Netflix “Il club dei delitti del giovedì” tra villaggi inglesi, curiosità e dettagli di produzione.
Commenti: 0
Dove è stato girato Il club dei delitti del giovedì
Il cast de "Il club dei delitti del giovedì" Getty images

Il Regno Unito vanta una lunga tradizione di ambientazioni per romanzi gialli e detective story, spesso trasposte in film e serie apprezzate in tutto il mondo. Appena uscito su Netflix, dove è stato girato Il club dei delitti del giovedì? Il film, già tra i più visti della piattaforma ed ispirato all’omonimo romanzo, trasporta lo spettatore nei pittoreschi paesaggi e nelle atmosfere tipiche dell’Inghilterra rurale. Ma quali sono esattamente i luoghi delle riprese?

Le riprese in Inghilterra de "Il club dei delitti del giovedì"

Le suggestive riprese del film “Il club dei delitti del giovedì”, dal 28 agosto su Netflix, si sono svolte prevalentemente in Inghilterra: le scene traggono vantaggio a piene mani dalla bellezza discreta della campagna inglese.

Villaggi immersi nel verde, cottage antichi e piccoli pub costituiscono lo sfondo ideale per la narrazione gialla e i suoi protagonisti. Questi verdi scenari riflettono perfettamente l’atmosfera misteriosa e, al tempo stesso accogliente, tipica delle storie ambientate nei piccoli centri rurali inglesi.

Dove è stato girato Il club dei delitti del giovedì
Getty images

Le scene ambientate nel Berkshire

Una delle principali location utilizzate per le riprese del film con Hellen Mirren e Pierce Brosnan, è la contea del Berkshire, nella parte meridionale dell’Inghilterra. Tra le verdi colline e i caratteristici villaggi di questa zona, la produzione ha trovato il setting perfetto per rappresentare la fittizia Cooper’s Chase, il complesso residenziale per anziani in cui si svolgono le indagini della storia:

  • per le scene esterne al maniero è stata scelta la storica dimora Englefield House nel Berkshire;
  • gli interni di Cooper's Chase, invece, sono stati girati a Gaddesden Place nell'Hertfordshire.

Il Berkshire, il cui centro più importante è Newbury, offre scorci suggestivi, ampie aree verdi e l’inconfondibile atmosfera raffinata delle campagne britanniche. 

Dove è stato girato Il club dei delitti del giovedì
Englefield House - Richard Croft CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Buckinghamshire e dell’Hertfordshire

Accanto al Berkshire, altre due contee hanno ospitato diverse scene de “Il club dei delitti del giovedì”: Buckinghamshire e Hertfordshire. Questi territori, noti per i loro paesaggi idilliaci e i villaggi storici puntellati di cottages (Aldbury nel caso del film), sono spesso scelti da registi e produttori di serie tv britanniche per la loro versatilità e il loro fascino innegabile. 

Qui, vecchie dimore georgiane, mercatini locali e strette stradine si sono trasformate nei luoghi in cui i protagonisti indagano, chiacchierano e si ritrovano per discutere dei misteriosi casi da risolvere. Le riprese hanno coinvolto anche piccole comunità, portando un tocco di vitalità e curiosità nelle aree interessate dal set. 

Dove è stato girato Il club dei delitti del giovedì
Buckinghamshire - Martin Pettitt CC BY 2.0 Flickr

Chi ha scritto Il club dei delitti del giovedì?

Il romanzo “Il club dei delitti del giovedì”, da cui è tratto il film, è stato scritto da Richard Osman, noto presentatore televisivo e scrittore inglese. L’opera, pubblicata per la prima volta nel 2020, ha subito riscosso un enorme successo nel Regno Unito e all’estero, tanto da essere tradotta in numerose lingue e vendere milioni di copie.

Osman, grazie al suo stile brillante e ironico, è riuscito a reinventare il classico whodunit britannico (il tipico crime in stile inglese), inserendo personaggi originali e storie avvincenti ambientate nel tranquillo mondo dei villaggi inglesi. 

Dove è stato girato Il club dei delitti del giovedì
Pexels

La trama del film

Ambientata nell’accogliente, ma solo in apparenza, residenza per anziani di Cooper’s Chase, “Il club dei delitti del giovedì” segue le indagini di quattro pensionati con la passione per i casi irrisolti. Ogni settimana si incontrano per analizzare delitti del passato, finché un vero omicidio (un "true crime" nel senso stretto) sconvolge la tranquillità della loro comunità.

I protagonisti, ognuno con un passato brillante ma misterioso, mettono insieme deduzione, esperienza di vita e senso dell’umorismo per scoprire la verità. La trama intreccia misteri, sorprese e momenti di riflessione sulla vita, l’amicizia e il passare del tempo. Sullo sfondo, la pittoresca campagna inglese.

Dove è stato girato Il club dei delitti del giovedì
Hellen Mirren Getty images

La regia e il cast de “Il club dei delitti del giovedì”

Il progetto ha suscitato grande interesse sia in patria che all’estero, collezionando riconoscimenti e consensi nel panorama internazionale.

  • Regia e fonte letteraria: la regia è affidata a Chris Columbus, regista di successo noto per aver diretto celebri film internazionali. La serie si ispira fedelmente al romanzo di Richard Osman.
  • Il cast: tra gli interpreti principali troviamo grandi nomi del cinema e della televisione inglese, tra cui Helen Mirren (nel ruolo di Elizabeth), Pierce Brosnan, Celia Imrie e Ben Kingsley.
  • Distribuzione: Netflix.
  • Durata: 1 ora e 58 minuti.
  • Anno di produzione: 2025.
  • Riconoscimenti: fin dall’uscita, “Il club dei delitti del giovedì” ha raccolto consensi di pubblico e critica.
Dove è stato girato Il club dei delitti del giovedì
Pierce Brosnan Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account