Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio: la Basilicata conquista il titolo per la prima volta nella storia del concorso.
Commenti: 0
Miss Italia 2025
La corona di Miss Italia Getty images

L’edizione appena conclusasi di Miss Italia ha provato a rinnovarsi, innovare ed includere per restare al passo coi tempi. La manifestazione, trasmessa sia in diretta televisiva che online, ha messo in atto un tentativo di rinnovamento pur mantenendo salda la tradizione che l’ha resa, in passato, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico italiano. Quest’anno, Miss Italia 2025 ha coinvolto i social network con hashtag dedicati, per celebrare la vittoria della diciottenne Katia Buchicchio, la prima miss lucana.

Chi è Katia Buchicchio: la vincitrice di Miss Italia 2025

Il titolo di Miss Italia 2025 è stato assegnato alla giovane diciottenne Katia Buchicchio: con la sua presenza scenica naturale, ha conquistato la giuria e il pubblico nella finale del concorso svoltasi il 15 settembre al PalaSavelli di Porto San Giorgio.

La nuova reginetta di Miss Italia arriva da Anzi, un piccolo comune in provincia di Potenza, e incarna i valori di determinazione, impegno e spontaneità che l’edizione di quest’anno ha voluto premiare.

Miss Italia 2025
Le concorrenti di Miss Italia 1955 Getty images

La prima Miss Basilicata nella storia del concorso

L’elezione di Katia Buchicchio a Miss Italia 2025 segna un momento storico: è infatti la prima volta che una concorrente lucana conquista la corona più ambita del panorama nazionale della bellezza. 

Nata nel 2006, Katia è alta 1,75 m, si è presentata sul palco con disinvoltura e sicurezza, raccontando il suo percorso universitario – è iscritta al primo anno della facoltà di Odontoiatria. La sua incoronazione ha rappresentato un momento di grande emozione sia per lei che per i tanti sostenitori che l’hanno seguita fin dalle selezioni regionali.

Dove è stata trasmessa la diretta della finale di Miss Italia 2025

L’evento, da qualche anno fuori dalle prime serate delle reti nazionali, è stato il culmine di un percorso fatto di selezioni regionali, emozioni e sogni. La finale è stata trasmessa su RTV San Marino, Rayplay e Media DAB, sia in televisione che in streaming.

Miss Italia 2025
Sofia Loren premia Francesca Testasecca, Miss Italia 2010 Getty images

I protagonisti della serata: giuria, conduttrice e finaliste

Oltre alle concorrenti in gara, protagonisti della serata sono stati coloro che, con il loro ruolo istituzionale o mediatico, hanno contribuito portare a termine questa edizione.

  • Patrizia Mirigliani, erede della storica famiglia fondatrice del concorso, è da anni il patron di Miss Italia, con una visione più moderna rispetto al passato.
  • Francesca Pascale ha avuto il ruolo di Presidente della Giuria composta da personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dei media.
  • Nunzia De Girolamo è stata la conduttrice della serata.
  • Le finaliste di Miss Italia 2025: sul podio insieme alla vincitrice Katia Buchicchio sono salite Fanny Tardioli (Miss Umbria), classificatasi seconda e Asia Campanelli (Miss Marche), arrivata terza.
Miss Italia 2025
Patrizia Mirigliani e le finaliste di Miss Italia 2018 Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette