Commenti: 0
Classifica Forbes: Bill Gates è ancora l'uomo più ricco del mondo e Berlusconi batte Trump
The Guardian

Il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, non perde il suo smalto e si conferma – per la quarta volta consecutiva – l’uomo più ricco del mondo. A dirlo la tradizionale classifica stilata dal magazine Forbes.

Gates occupa il primo posto con un patrimonio personale di ben 86 miliardi di dollari. Al secondo posto Warren Buffett, con un patrimonio di 75,6 miliardi di dollari e al terzo posto il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, con un patrimonio di 72,8 miliardi di dollari.

Il quarto posto è occupato dallo spagnolo Amancio Ortega, fondatore di Zara, che ha 71,3 miliardi di dollari. Al quinto posto si trova Mark Zuckerberg, il più giovane nella top ten, con 56 miliardi di dollari. Al sesto posto c’è Carlos Slim, imprenditore delle Tlc, con 54,5 miliardi di dollari, e al settimo Larry Ellison, fondatore di Oracle, con 52,2 miliardi.

All’ottavo e al nono posto sono posizionati i fratelli Charles e David Koch, con 48,3 miliardi di dollari entrambi. Il decimo posto della classifica è occupato dall’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, con 47,5 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l’Italia, infine, Maria Franca Fissolo, erede della dinastia Ferrero, è al 29esimo posto con 25,2 miliardi; Leonardo Del Vecchio si trova al 50esimo con 17,9 miliardi, Stefano Pessina all’80esimo con 13,9 miliardi, Silvio Berlusconi al 199esimo posto con 7 miliardi. Una curiosità riguarda l’attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. A quanto pare, infatti, Trump ha perso 200 milioni di dollari, “impoverimento” che gli ha fatto perdere 220 posizioni e lo ha fatto scendere alla 544ma posizione.

Rispetto a prima delle elezioni, Trump risulta più povero di 200 milioni di dollari: a pesare il rallentamento dei prezzi delle case a Manhattan (dove è concentrata buona parte delle sue proprietà), i 66 milioni di dollari donati alla campagna elettorale e i 25 milioni di dollari pagati per patteggiare l’azione legale della Trump University.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account