Commenti: 0

La manovra correttiva richiesta da Bruxelles è diventata legge. Con un voto di fiducia (144 sì e 104 no), il Senato ha convertito in via definitiva il maxi decreto. Vediamo le misure: dalla web tax ai voucher, passando per i rimborsi Iva e gli studi di settore.

Web tax

Web tax transitoria in Italia. Le multinazionali del web con ricavi superiori al miliardo devono sottoscrivere un accordo preventivo rafforzato con il Fisco. Le società dovranno anche effettuare cessioni di beni e prestazioni di servizi in Italia per un ammontare superiore a 50 milioni di euro.

Voucher

Dai voucher al “Libretto famiglia” e al “Contratto occasionale”. Il “Libretto famiglia” è destinato ai lavori domestici (giardinaggio, ripetizioni, baby-sitting) e prevede il pagamento con tagliandi telematici da 10 euro l’ora.

Il “Contratto occasionale” è un nuovo istituto con paga oraria minima di 9 euro, cui si aggiungono i contributi a carico del datore nella misura del 33% del compenso e il premio assicurativo contro gli infortuni. Non potranno usarlo le imprese con più di 5 lavoratori a tempo indeterminato, quelle del settore edilizio e minerario e le aziende esecutrici di appalti di opere e servizi.

Ci sono però limiti di utilizzo: datore di lavoro e lavoratore non potranno chiedere o effettuare prestazioni per un valore che superi i 5mila euro l’anno. In più, ciascun lavoratore potrà offrire prestazioni a un singolo committente fino a un massimo di 2.500 euro nel corso dello stesso anno. Oltrepassata tale soglia, scatterà l’obbligo di assunzione a tempo indeterminato. Limiti che non valgono per il settore agricolo.

Rimborsi Iva

I giorni per i rimborsi scendono da 90 a 65, evitando il passaggio intermedio attraverso gli agenti della riscossione.

Split payment

Lo split payment, a partire dal 1° luglio, si applica a tutte le società della pubblica amministrazione e alle società quotate nel Ftse-Mib.

Studi di settore

Gli studi di settore saranno sostituiti dagli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa): alla valutazione da 1 a 10 assegnato alle partite Iva corrisponderà un certo livello di affidabilità fiscale in termini di normalità e coerenza della gestione aziendale e professionale, che permetterà l’accesso a un regime di premialità crescente basato su minori adempimenti e accertamenti meno stringenti.

Liti tributarie

Possibile definire con modalità agevolate le controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia delle Entrate. Sarà sufficiente pagare gli importi indicati nell’atto impugnato in primo grado e gli interessi da ritardata iscrizione a ruolo, escludendo quindi il pagamento delle sanzioni e degli interessi di mora. Si potranno definire i ricorsi notificati alla controparte entro il 24 aprile 2017.

Alitalia

Via libera al prestito ponte per Alitalia: previsto un finanziamento di 600 milioni di euro della durata di sei mesi.

Monetine da 1 e 2 centesimi

Dal 2018 sarà sospeso il conio da parte dell’Italia delle monetine da 1 e 2 centesimi, quelle in circolazione continueranno comunque ad essere accettate.

Musei

Una norma supera la sentenza con la quale il Tar del Lazio ha bocciato le nomine dei cinque direttori stranieri dei musei: viene chiarito che i musei non rientrano tra i soggetti di interesse nazionale che non possono avere un dirigente straniero.

Ministeri

Per il 2017, previsti tagli per circa 500 milioni alla spesa dei Ministeri.

Tassa di soggiorno

Tassa di soggiorno anche per gli affitti brevi. Anche i portali online la dovranno far pagare ai loro ospiti e i Comuni potranno deliberare un aumento.

Tassa Airbnb

Sugli affitti brevi viene introdotta una cedolare secca con aliquota al 21%. I portali online internazionali, anche se privi di stabile organizzazione in Italia, dovranno agire come sostituti d’imposta e nominare un rappresentante fiscale per la riscossione.

Tabacchi

Le tasse sui tabacchi dovranno essere riviste in modo da assicurare un gettito annuo non inferiore a 83 milioni di euro per il 2017 e a 125 milioni a decorrere dal 2018. Un decreto ministeriale fisserà la variazione dell’accisa.

Stadi

Nei nuovi stadi o in quelli in ristrutturazione sarà possibile realizzare strutture con destinazioni d’uso diverse da quella sportiva purché non residenziale, compresi alloggi per gli atleti e per i dipendenti della società sportiva che li utilizza, nei limiti del 20% della superficie utile.

Anas-Fs

La fusione tra Anas e FS dovrà avvenire con il trasferimento delle quote azionarie entro 30 giorni dal verificarsi delle condizioni previste nel decreto, tra cui il perfezionamento del contratto di programma tra lo Stato e Anas. Il ministro dell’Economia dovrà verificare l’assenza di effetti negativi sui saldi di finanza pubblica rilevanti ai fini degli impegni assunti in sede europea.

Fondo terremoto

Stanziato un miliardo di euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019 per il finanziamento degli interventi necessari a seguito degli eventi sismici nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Istituito poi un Fondo finalizzato ad accelerare le attività di ricostruzione di 461,5 milioni di euro per l’anno 2017, 687,3 milioni di euro per l’anno 2018 e 669,7 milioni di euro per l’anno 2019.

Mense biologiche

Mense biologiche certificate nelle scuole. Istituito un fondo per ridurre i costi a carico degli studenti e realizzare iniziative di informazione e promozione.

Edicole

Si anticipano in parte le norme attuative della delega sull’editoria. Arriva la semplificazione del processo di apertura di nuovi punti vendita (per cui basta la segnalazione di inizio attiva) e si rimuovono gli ostacoli che non consentono di ampliare le categorie merceologiche che possono essere vendute dai giornalai. Confermate le sanzioni per chi viola le norme.

Slot machine

Entro il 2018 le slot machine saranno ridotte del 34%. Il taglio avverrà in due tappe: -15% (345mila) entro la fine del 2017 e -19% (265mila) entro il 30 aprile dell’anno prossimo. Maxisanzione da 10mila euro ad apparecchio.

Tassa sulla fortuna

La tassa sulla fortuna (il prelievo sulla parte della vincita eccedente i 500 euro) raddoppia al 12% e scatterà dal primo ottobre 2017. Sale inoltre dal 6%all’8% il prelievo sulle vincite al Lotto, mentre il prelievo erariale unico sulle slot passa dal 17,5 al 19% e quello sulle videolotterie dal 5,5 al 6%.

Anac

Ripristinato il potere dell’Anac di intervenire prima della magistratura in caso di gravi irregolarità. Tale potere era stato cancellato dal correttivo sul codice degli appalti.

Fondi province

Arrivano 175 milioni di euro in più nel 2017 per le province con fondi per la manutenzione delle strade e per l’edilizia scolastica.

Bus

In arrivo una stretta per i furbetti che non pagano il biglietto di bus e metropolitane e in arrivo anche il rimborso totale del biglietto se l’autobus ritarda, con eccezione per scioperi, calamità naturali o emergenze imprevedibili.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità