Notizie su mercato immobiliare ed economia

Black Friday 2017, caccia allo sconto

Offerte, sconti e promozioni del venerdì più pazzo dell'anno / Gtres
Offerte, sconti e promozioni del venerdì più pazzo dell'anno / Gtres
Autore: Redazione

Cerchiate di rosso sul calendario il 24 novembre 2017: l'ultimo venerdì del mese è infatti il Black Friday, il giorno in cui negozi online e fisici lanceranno le loro migliori offerte, in attesa dell'arrivo della stagione natalizia.

L'evento è nato negli Stati Uniti negli Anni '60 e il fatidico giorno cade il primo venerdì dopo il Thanksgiving Day (il giorno del Ringraziamento). Per quanto riguarda le origini del termine, si pensa che la parola faccia riferimento all'inchiostro nero utilizzato per segnare le entrate, mentre il rosso indicava le perdite. Altri ritengono che il termine sia legato al traffico caotico che mandò in tilt le strade di Philadelphia.

Black Friday: quanto dura

Generalmente il Black Friday si concentra in un solo giorno o in un numero limitato di giornate (da qui la differenza rispetto ai tradizionali saldi), ma la durata dipende molto dalle singole catene di distribuzione. Alcuni marchi proseguono le proprie offerte per tutto il fine settimana fino al Cyber Monday (27 novembre), il lunedì dedicato alle promozioni online dei prodotti tecnologici.

Black Friday in Italia: i migliori sconti dei negozi online

Ecco quali sono i principali store online che aderiscono all'iniziativa e quali sono le offerte per questo Black Friday.

Black Friday Amazon: il gigante delle vendite online, che nel 2011 ha introdotto il concetto di Black Friday in Italia, sta già proponendo una serie di offerte celebrando la “settimana del conto alla rovescia” con sconti fino al 50%. Sul sito di Amazon si legge: “In attesa della Settimana del Black Friday approfitta degli sconti in tutte le nostre categorie, come Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Abbigliamento, Sport, Videogiochi, Fai da te, Giocattoli, Prima infanzia, Prodotti per ufficio, Libri, Musica e molto altro”.

Black Friday Apple: non bisogna attendere il 24 novembre 2017 per far scattare sconti, offerte e promozioni sui prodotti Apple. Negli ultimi due mesi dell’anno, infatti, ci sono riduzioni di prezzo per iPhone 8 e iPhone X, iPad e iPad mini, Apple Watch e Mac, MacBook Pro, Apple TV e molto altro ancora. Nel Black Friday, in particolare, ci sarà un ampliamento del ventaglio delle offerte e il coinvolgimento delle grandi catene di vendita di prodotti di elettronica di consumo.

Black Friday Unieuro: per quanto riguarda Uniero, il negozio di elettronica ha dichiarato di proporre “offerte imperdibili” il 24 novembre, che includeranno smartphone di ultima generazione, gli ultimi modelli di elettrodomestici, informatica e tecnologia. Unieuro consiglia di aggiornare spesso il sito web del negozio a ridosso del Black Friday e di iscriversi alla newsletter per tenere traccia di tutte le promozioni messe a disposizione.

Black Friday MediaWorld: lo store online MediaWorld ha fatto sapere che il 24 novembre lancerà una serie di sconti imperdibili su tantissimi prodotti di tecnologia ed elettronica, smartphone, tablet, Tv e molto altro ancora, acquistabili online e in negozio.

Black Friday ePrice: il sito di e-commerce ha una promozione che si chiama “Black Hour”: è una specie di lotteria che prevede che ogni giorno, per un’ora, un ristrettissimo numero di utenti selezionati di volta in volta possa acquistare 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro.

Black Friday eBay: in vista dell’atteso Black Friday la piattaforma di e-commerce eBay offre già sconti, offerte e promozioni che dureranno fino a venerdì 24 novembre. Secondo uno studio eBay, 12,5 milioni di persone faranno acquisti, spendendo in media 100 euro ciascuno, per un totale di circa 1,25 miliardi di euro.  

Black Friday Zara: sul sito di Zara è possibile trovare interessanti sconti, ma le opportunità migliori potranno essere colte proprio venerdì 24 novembre.

Consigli Black Friday: come approfittare delle offerte

Approfittare delle offerte del Black Friday non è un compito semplice, considerando che molte delle promozioni sono disponibili per un tempo determinato e un numero di articoli limitati. Per monitorare le offerte è possibile usare Twitter e/o Facebook, seguendo chi invia in tempo reale le offerte appena pubblicate; rivolgersi a siti specializzati nella ricerca di offerte, come ad esempio Piucodicisconto.com, un portale che raccoglie codici sconto e coupon di oltre 700 store online.