L’Agcom, l’Autorità garante delle comunicazioni, ha realizzato le prime linee guida sui costi di recesso e cambio gestore. Vediamo quanto precisato.
Come riportato dal quotidiano La Repubblica, secondo quanto spiegato dalla delibera, gli operatori addebitano agli utenti tre tipi di costi in uscita e su tutti e tre ci sono irregolarità. I tre costi in questione sono: quelli di recesso di base; quelli in caso di disdetta prima della scadenza di una promozione; quelli per rate residue di prodotti o servizi associati al contratto.
L’Agcom ha notato che gli operatori sono poco trasparenti sui costi che l’utente dovrà pagare in uscita e che per il primo tipo di costo tendono a far pagare una cifra fissa. Ma per legge questo costo dovrebbe essere commisurato alle spese sostenute dagli operatori per la disdetta e al valore residuo del contratto. Secondo l’Agcom, dunque, non è corretto un costo superiore a quello dei canoni mensili restanti.
Nel secondo tipo di costo, gli operatori tendono a imporre agli utenti di restituire tutti gli sconti ottenuti con la promozione. L’importo diventa sempre maggiore a mano a mano che ci si avvicina alla scadenza. Secondo quanto ricordato dall’Agcom, per legge il costo deve essere equo e proporzionale al valore del contratto e alla durata residua della promozione.
In riferimento al terzo costo, gli operatori a volte impongono agli utenti di pagare in una sola volta tutte le rate residue di un prodotto incluso nel contratto. La richiesta dell’Agcom, invece, è quella di permettere loro di continuare a pagarlo a rate e che nella disdetta non ci siano costi associati all’attivazione della linea e a prodotti che l’utente non può usare con altri operatori.
Alla scadenza del contratto, inoltre, nulla deve essere più dovuto all’operatore come costo di disdetta. Anche nei casi in cui il contratto, “giunto alla sua naturale scadenza, sia rinnovato tacitamente”. Fino a luglio l’Agcom ascolterà i pareri degli operatori e poi renderà vigenti le nuove regole.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account