Commenti: 0

Finalmente mettersi in contatto con l'Agenzia delle Entrate non ha più un costo. Sono attivi, infatti, dal 1º agosto i numeri verdi gratuiti per comunicare con il Fisco. 

Per avere informazioni e assistenza, i cittadini possono contattare l'Agenzia delle Entrate a questi due numeri.

Agenzia delle Entrate, numero verde per i rimborsi

800.90.96.96: per informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi, sulle cartelle e sulle comunicazioni di irregolarità e per prenotare un appuntamento.

800.89.41.41: per ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale (articolo 41-bis) notificati ai proprietari di immobili affittati, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto ai redditi dichiarati, e per informazioni sulle restanti lavorazioni gestitite dal Centro Operativo di Pescara.

Oltre alla numerazione, cambia anche il costo della chiamata: dal primo agosto, infatti, per i nuovi numeri verdi il costo del traffico telefonico sarà interamente a carico dell’Agenzia, come conseguenza della legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 124/2017. I contribuenti non dovranno, quindi, sostenere alcun costo per ricevere assistenza fiscale.

Il numero verde per chiamare da cellulare l'Agenzia delle Entrate

Il numero per contattare l'Agenzia delle Entrate dal cellulare è 0696668907 (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039 0696668933 se dall'estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali).

Il numero verde 848

La precedente numerazione, con tariffa urbana a tempo, resterà attiva fino alla fine dell’anno. Per favorire il passaggio alla nuova numerazione, infatti, fino al 31 dicembre 2018 saranno operativi sia i “numeri con addebito” che i nuovi “numeri verdi”.

Qualora l’utente digiti i recapiti telefonici precedentemente in uso (848.800.444 e 848.448.833), un messaggio vocale indicherà al chiamante la nuova numerazione, specificando che potrà scegliere di richiamare usando il numero verde, senza sostenere quindi alcun costo telefonico, oppure di rimanere in linea. In quest’ultimo caso usufruirà del servizio di assistenza con addebito del costo della telefonata a tariffa urbana a tempo.

Agenzia delle Entrate: numero verde per detrazione fiscale e 730 compilato

Per chiarimenti riguardo Fisconline è possibile chiamare, solo da rete fissa, il call center al 800.90.96.96, attivo dalle ore 9 alle 17 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali). 

Il Servizio telematico Fisconline può essere utilizzato:

  • da tutti i contribuenti persone fisiche (compresi i cittadini italiani residenti all’estero) che non hanno i requisiti per essere abilitati a Entratel
  • da società ed enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato) per un numero massimo di 20 soggetti.

Agenzia delle Entrate, numero verde riservato agli intermediari

Per chiarimenti riguardo Entratel si può chiamare, sia da rete fissa che mobile, il call center al 800.863.113, attivo dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 14 (con esclusione delle festività nazionali).
Il servizio prevede l'utilizzo di dispositivi automatici per la gestione e l'instradamento della chiamata verso un operatore. In particolare, il dispositivo automatico di accoglienza chiede di indicare il numero identificativo presente nella parte esterna della busta consegnata dall'Agenzia delle entrate (contrassegnato dalla lettera "A") che inizia con il "9" (ad es., 92200033). 

Entratel è il canale riservato a:

  • intermediari
  • Pubbliche Amministrazioni
  • contribuenti, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato) per più di 20 soggetti.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account