Lo scorso giugno l’Agcom, ovvero l’autorità garante delle comunicazioni, ha annunciato l’introduzione di un bonus per telefono e internet a beneficio delle famiglie a basso reddito come misura di maggiore inclusione sociale. Si permette così a 2,6 milioni di famiglie a basso reddito di accedere alle nuove condizioni di pagamento, che vanno a sostituire le precedenti. Vediamo di che si tratta.
Requisiti Isee per accedere al bonus telefono
Per poter accedere all’agevolazione, prevista per le famiglie in difficoltà economica, occorre innanzitutto dimostrare di trovarsi in condizioni reddituali non agiate. In precedenza l’agevolazione era prevista per famiglie in cui fossero presenti anziani al di sopra dei 75 anni, pensionati sociali o invalidi, capifamiglia disoccupati. Oggi tali requisiti sono stati sostituiti da parametri reddituali: l’Isee 2018 del nucleo familiare richiedente, in particolare, deve ammontare a non più di 8112,23 euro, soglia annuale stabilita dall'Istat al di sotto della quale un nucleo familiare può dirsi in situazione di povertà.
Bonus telefono Tim: requisito contrattuale
Oltre ai requisiti Isee, il bonus telefono per essere erogato richiede che chi ne fa richiesta abbia un contratto internet/telefono con Tim, che ha previsto, per coloro che ne hanno diritto e che presentano la domanda tramite l’apposito modulo, uno sconto in bolletta del 50% del canone mensile Telecom. La diminuzione del costo dell'abbonamento sarà pari a 9,50 euro al posto dei 19 euro che rappresentano il prezzo standard applicato dalla compagnia telefonica Tim. Alle famiglie beneficiarie spettano gratis inoltre anche 30 minuti di telefonate verso tutti i numeri italiani fissi e mobili. Inoltre, Agcom ha disposto che Tim metta a disposizione delle famiglie bisognose apposite offerte Internet a banda larga la cui sottoscrizione non fa decadere il diritto al bonus telefono. Se poi la famiglia in questione stipulasse anche un altro contratto con un altro operatore, comunque non perderebbe il beneficio maturato.
Come presentare il modulo per il bonus telefono 2018
Una volta accertata la situazione di disagio economico nella famiglia, coloro che abbiano stipulato un contratto Internet a banda larga e/o telefono e rientrano nei requisiti Isee devono compilare l’apposito modulo domanda per poter accedere allo sconto. Presto saranno disponibili gli aggiornamenti del modulo rispetto alle novità introdotte dall'Agcom per le famiglie disagiate.
La domanda dovrà poi essere presentata una volta l'anno: il bonus ha infatti durata annuale, e scade il 15 gennaio dell'anno successivo a quello di rilascio (anche in caso la domanda sia stata presentata in una data successiva al 15 gennaio di ogni anno). Ad esempio, il bonus per cui si sia presentata la domanda in giugno, o ad ottobre, scade comunque il 15 gennaio successivo: dopo quella data va ripresentato il modulo aggiornato e l’Isee relativo all’anno di riferimento.
Come richiedere il modulo per il bonus telefono Tim 2018?
La domanda bonus telefono e internet potrà essere presentata tramite raccomandata alla Tim o presso le sedi Caf. La domanda va poi corredata da una fotocopia di un documento di identità in corso di validità dell’intestatario del contratto e da una fotocopia del modello ISEE rilasciato dall’Inps.
Bonus telefono e Internet per altri operatori
Agcom non ha previsto un bonus telefono e internet per altri operatori, ma questi si sono comunque mossi verso offerte ad hoc per alcune situazioni particolari.
Bonus telefono Wind
Wind riserva ai suoi clienti non vedenti, totali o parziali, non udenti e ai loro conviventi, in caso di Offerta Fissa, offerte dedicate per garantire specifiche agevolazioni economiche. Per usufruirne è necessario essere titolari di un contratto Wind Fisso e/o Mobile. E’ inoltre necessario comprovare la disabilità di cui si è affetti, tramite certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica. Nel caso in cui la richiesta per l’Offerta Fissa venga inviata dal familiare di un soggetto avente diritto è necessario allegare alla certificazione medica anche lo stato di famiglia. Il modulo per la domanda va scaricato e inviato a Wind Tre S.p.A. - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI. L’agevolazione tariffaria durerà per tutta la durata del rapporto contrattuale a meno della cessazione del contratto da parte del soggetto disabile a meno che lui cessi di far parte del nucleo familiare. L’agevolazione economica non potrà essere in alcun caso cumulata con altri sconti.
Bonus telefono Vodafone
Vodafone prevede tra le sue offerte un Bonus 5x6 per avere 5 euro di Bonus per 6 mesi dopo la prima ricarica. L'offerta è attivabile solo su SIM Ricaricabile Privati.
Per ricevere il Bonus 5x6, la prima ricarica deve essere effettuata entro 31 giorni dall'attivazione della promozione, è utilizzabile entro 31 giorni e non è cumulabile. Si può attivare l'offerta online oppure chiamando gratuitamente il numero 42992.
Bonus telefono Tiscali
Tiscali prevede invece un bonus di 30 euro dedicato a chi invita i propri amici ad attivare un abbonamento Tiscali Ultrafibra. Per ogni amico che sceglierà di abbonarsi si riceve un bonus di 30 euro, e lo riceve anche l'amico. Si possono ottenere un massimo di 5 bonus all’anno. Il bonus verrà accreditato come sconto in bolletta. L'iniziativa è riservata esclusivamente ai clienti che si registrano tramite il sito web casa.tiscali.it. Pertanto i clienti che acquisteranno tramite negozi, agenzie e callcenter non hanno diritto al bonus.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account