Notizie su mercato immobiliare ed economia

A chi conviene quota 100, i calcoli per la pensione anticipata

Autore: Redazione

Scegliere di andare anticipatamente in pensione comporta una riduzione dell’importo della stessa. Eppure, in alcuni casi, potrebbe essere meglio “incassare” meno ma prima. A chi conviene quota 100? In attesa che vengano confermate le linee guida della misura, può essere utile dare un’occhiata ad alcune proiezioni.

Allo stato attuale quota 100 è ancora una soluzione al vaglio del governo, dovrebbe entrare in vigore nel 2019 (probabilmente con un decreto legge dopo l’approvazione della legge di Bilancio) per superare la legge Fornero, reintroducendo il sistema delle quote, in particolare quella di 62 anni di età e 38 di contributi.

I punti fermi di quota 100, finora, sono la volontarietà della scelta da parte del lavoratore e l’impossibilità di cumulare pensione e reddito da lavoro per tre anni dal pensionamento. L’Ufficio parlamentare di Bilancio, allo stato attuale, ha calcolato che andare in pensione a 62 anni comporterebbe una riduzione fino al 34,7% rispetto a una avviata a 67 anni.

Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Epheso, ha effettuato alcune proiezioni per verificare la posizione per le quali sarebbe più conveniente andare in pensione con opzione 100. I dati che ne derivano suggeriscono che il vantaggio di andare in pensione prima si riduce man mano che si avanza con l’età. Ma, nello specifico, vediamo qual è il vantaggio e a chi conviene quota 100?

L’ammontare pensionistico rappresenta solo una voce delle cifre complessive in gioco. Chi sceglie quota 100, andando in pensione a 62 anni, “risparmia” cinque anni di contributi rispetto a chi lavora fino a 67 anni.

Per questo, il montante pensionistico a 90 anni di età sarà di 374mila euro circa per chi va in pensione a 62 anni e di 355mila euro circa per chi aspetta i 67 anni, frutto della sottrazione tra i 389mila di rendita pensionistica meno i 34mila di contributi versati. Questo “vantaggio” si annullerebbe una volta compiuti 95 anni.