Commenti: 0
Il 26 maggio si voterà per rinnovare il Parlamento europeo
Elezioni per il Parlamento europeo il 26 maggio idealista/news

Ormai ci siamo: è cominciato il conto alla rovescia per le elezioni europee 2019. L'appuntamento con il rinnovo del Parlamento europeo è iniziato il 23 maggio, ma in Italia si voterà nell'ultima data utile: domenica 26 maggio.

Elezioni europee 2019, chi vota

Alla elezioni europee 2019 votano tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune e che alla data del 26 maggio abbiano compiuto i 18 anni di età. A votare in Italia possono essere anche i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea che abbiano fatto formale richiesta e siano stati iscritti nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

Come si vota?

Ma come si vota nelle elezioni europee? Per esprimere il proprio voto è sufficiente tracciare con la matita copiativa un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono esprimere fino a tre preferenze per i candidati della stessa lista. Nel caso in cui si decida di esprimere tutte e tre le preferenze queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento.

I cittadini italiani voteranno per i 73 deputati del Parlamento Europeo che spettano all'Italia. Il numero di dei deputati spettanti a ciascuno dei Paesi membri si calcola in base alla sua popolazione. Il risultato delle elezioni influenzerà anche l'elezione del Presidente della Commissione europea, secondo la procedura del candidato principale, conosciuta come "Spitzenkandidat"

Elezioni europee 2019: liste, candidati e partiti

Il sistema elettorale delle elezioni europee 2019 prevede un voto proporzionale, secondo il sistema delle liste. Questo vuol dire che non ci sono contrapposizioni tra coalizioni, ma voto ai partiti che hanno voluto formare una lista comune

Lista candidati Lega 

Nella lista della Lega, Matteo Salvini è capolista in tutte e cinque le circoscrizioni. 

Lista Candidati dei 5Stelle

A guidare la lista dei candidati dei 5Stelle ci saranno cinque donne oltre agli europarlamentari uscenti: Fabio Massimo Castaldo, Ignazio Corrao, Filippo Nogarin, Dino Giarrusso.

Lista Candidati Pd-Siamo Europei

Pd+ Siamo Europei sarà la lista guidata dal neo segretario Nicola Zingaretti con i capolista:  Giuliano Pisapia, Carlo Calenda, Simona Bonfé, Franco Roberti, Caterina Chinnici

Lista Candidati Forza Italia

Per Forza Italia il capolista sarà Silvio Berlusconi nelle circoscrizioni nordovest, nordest e sud. Antonio Tajani sarà il capolista nel centro Italia

Lista Candidati Fratelli d'Italia - Sovranisti conservatori

A guidare i Fratelli d'Italia alle elezioni europee sarà Giorgia Meloni, in una lista che comprende anche il pronipote di Mussolini e gli europarlamentari uscenti Raffaele Fitto, Elisabetta Gardini e Daniela Santanché.

I sondaggi delle elezioni europee 2019

Gli ultimi sondaggi vedono ancora in testa i partiti europeisti, con il Partito Popolare europeo che dovrebbe continuare ad avere la maggior parte dei seggi, seguito dal Partito Socialista europeo

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account