GTRES
Il 23 luglio è stato il termine ultimo per l'invio del 730 tramite intermediario abilitato. Ma cosa succede nel caso in cui il Caf sbaglia la dichiarazione dei redditi?
Errore 730 Caf, chi paga?
Per sabere chi paga nel caso di errore nel 730 del Caf, bisogno considerare che ci sono due tipi di possibili errori nella compilazione: l'omessa dichiarazione dei redditi del contribuente o un errore nella compilazione.
- Omessa dichiarazione dei redditi da parte del Caf - la responsabilità ricade sul Caf sempre e quando il contribuente possa presentare all'Agenzia delle Entrate la ricevuta che certifica la presentazione della documentazione fiscale. Questo senza importane se l'Agenzia abbia poi emesso o meno l'attestazione di avvenuta ricezione del documento fiscale.
- Errore nella compilazione del 730 - Il Caf risponde degli errori derivanti dall'inesatta valutazione dei dati in proprio possesso (per i quali dovrà corrispondere una sanzione pari all'imposta, agli interessi e alla sanzione). Non risponde, invece, degli errori derivanti da false o inesatte dichiarazioni del contribuente, per cui è responsabile solo quest'ultimo. La Legge impone al Caf di emettere un visto di conformità con cui attesta l'avvenuto controllo della corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione alla documentazione presentata dal contribuente.
Articolo visto su
per commentare devi effettuare il login con il tuo account