Commenti: 0
Riforma diritto di famiglia, i temi caldi da affrontare nel 2019
GTRES

Nonostante il programma di governo bipartisan non faccia accenno della riforma del diritto di famiglia, ci sono alcuni temi caldi da affrontare in questo 2019 che volge al termine. Vediamo quali sono, dall'assegno di divorzio all'affido ai servizi sociali

  • Ddl pillon oggi

Il dd pillon oggi giace in Parlamento dopo la forte opposizione del M5S, in un primo momento favorevole al progetto di legge. Nonostante ciò, non si può dimenticare i tanti problemi relativi agli affidamenti, oggi discipilinati da una legge carente. Non a caso la Corte europea dei diritti dell'uomo ha sanzionato più volte il nostro Paese.

  • Assegno di divorzio novità

Il disegno di legge che cambia i parametri di attribuzione e calcolo dell'assegno dovuto all'ex coniuge è stato approvato dalla Camera. Si aspettano modifiche nel suo passaggio al Senato.

  • Affido familiare e servizi sociali

Lo scandalo di Bibbiano ha fatto emergere un tema su cui è necessario intervenire: quello degli affidamenti decisi, anche in maniera arbitraria, dai servizi sociali. Per questo è importante trovare una soluzione bipartisan.

  • Diritto di famiglia, riforma processo civile e penale

Il disegno di legge delega sulla riforma del processo penale e civile sul tavolo dell'ex ministro della Giustizia non prevedeva un accorciamento dei processi per separazione e divorzi. 

  • Adozione coppie omosessuali

L'adozione da parte delle coppie omessuali è stato un tema tabù per il governo giallorosso. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità