L'analisi di Trovaprezzi sulle scelte di consumo degli italiani nei giorni degli sconti
Commenti: 1
Black Friday
Cosa comprano gli italiani al Black Friday Trovaprezzi.it

Manca poco più di una settimana al Black Friday e già si sentono i mouse rombare ai nastri di partenza, pronti all’affare a portata di click. Ma quali sono le offerte preferite dagli italiani? Ce lo dice una ricerca di Trovaprezzi.it.

Black Friday 2019, quando sarà?

La settimana del Black Friday, fino al Cyber Monday, è ormai da segnare sul calendario quando si desidera concludere dei buoni affari negli acquisti, soprattutto in vista dei regali di Natale.  Come ormai tutti sapranno, la data di quest'anno è quella del 29 novembre, fino al Cyber Monday che cade il 2 dicembre 2019.

Per provare a capire come si comportano gli italiani in questi giorni, Trovaprezzi.it ha analizzato le scelte degli italiani durante le giornate degli sconti pazzi dello scorso anno, ovvero tra il 23 e il 26 novembre dello scorso anno si sono registrate oltre 4 milioni e mezzo di ricerche.

Cosa comprano gli italiani al Black Friday

Le categorie di beni maggiormente acquistati in quel periodo si sono rivelate cellulari e smartphone, televisori, lavatrici e asciugatrici. Rispetto al 2017 si riscontra un calo di interesse per la categoria aspirapolvere e pulitrici (passata dalla 5° alla 9° posizione), elettrodomestici da cucina, profumi e tablet a vantaggio di integratori e coadiuvanti, frigoriferi e congelatori e forni che salgono in classifica posizionandosi rispettivamente alla 6°, 7° e 10° posizione.

Quali sono i momenti di maggior picco delle ricerche durante questi quattro giorni ricchi di offerte?

Nonostante la giornata di venerdì sia lavorativa, è dalle 9 alle 14 del Black Friday che si concentra la maggiore attività degli italiani, che prosegue il sabato pomeriggio con picchi di ricerche tra le 14 e le 18 e la domenica dalle 17 alle 22. Il Cyber Monday, che chiude il periodo delle offerte prenatalizie, attira l’attenzione degli italiani a più riprese: la maggiore concentrazione di ricerche è alle 14, tra le 17 e le 18 e dalle 21 alle 22.

Le regioni maggiormente attive, con una crescita rilevante rispetto agli stessi giorni della settimana precedente, si dimostrano essere Trentino Alto Adige (+50%), Toscana (+49%), Veneto (+46%) e Umbria e Friuli-Venezia Giulia (+44%).

Quali sono le aspettative e le previsioni per il venerdì nero del 2019?

Analizzando le intenzioni di acquisto del periodo, è stata stimata una crescita del 18% rispetto allo scorso anno concentrata maggiormente nella giornata di venerdì 29. I quattro giorni di sconti complessivamente raggiungono il 20% delle ricerche del mese di novembre 2019, così distribuite:

Data

Quota Ricerche

venerdì 29 novembre 2019

7%

sabato 30 novembre 2019

4%

domenica 1 dicembre 2019

4%

lunedì 2 dicembre 2019

4%

Totale Periodo BF

20%

Queste stime si confermano in linea con i dati delle precedenti edizioni: ad eccezione del 2014 in cui il Cyber Monday aveva riscosso più interesse del Black Fridayil venerdì guadagna terreno anno dopo anno, attirando maggiormente l’attenzione degli utenti interessati all’acquisto.

L’identikit del potenziale consumatore digitale ci rivela però alcune novità: per quest’anno si stima una crescita delle ricerche effettuate da desktop con una crescita che varia dal 2% al 6% durante i 4 giorni, con un incremento degli utenti over55.

Incremento del 2019 rispetto al 2018 per fascia d'età

Data

55-64

65+

29/11/2019

15%

14%

30/11/2019

8%

12%

01/12/2019

5%

17%

02/12/2019

-4%

9%

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

lorenzo
20 Novembre 2019, 12:04

Un altro comparatore prezzi a mio avviso interessante, che individua anche occasioni dal mondo dell'usato, è TrovaPerMe:
https://www.trovaperme.it/
Provatelo!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette