Notizie su mercato immobiliare ed economia

Cosa prevede il testo del nuovo Dpcm del 14 luglio per l'emergenza covid

Autore: Redazione

Il Cdm guidato da Conte ha approvato il nuovo Dpcm del 14 luglio che contiene le misure anti covid in vigore fino al 31 luglio 2020. Ancora non si sa nulla sulla proroga dello stato di emergenza che potrebbe durare fino al 31 ottobre. Tra le misure il divieto di apertura delle discoteche al chiuso, ma anche la possibilità di portare il trolley nelle cabine degli aerei.

Niente da fare per sagre, feste e discoteche al chiuso. Troppo alto il rischio di contagio tanto che il nuovo dpcm ne prevede la chiusura fino al 31 luglio. Sarà invece possibile portare il trolley nelle cabine degli aerei dopo il divieto imposto il 26 giugno. A bordo dei treni si continuerà ad essere seduti a posti alternati, ma il metro di distanza non sarà obbligato per i posti in verticale. Inoltre si potrà contare sul sistema di aearazione rinnovata.

Per quanto riguarda le mascherine, il cui obbligo all'aperto era rimasto solo in Lombardia, bisognerà indossarle in tutti i luoghi chiusi, ma non all'aperto. Nelle regioni dove la curva del contagio lo consente, sarà possibile ai governatori derogare alcune delle norme in vigore, ma assumendosi tutte le responsabilità del caso.